La Roma è tornata ieri pomeriggio dall’Olanda dove ha disputato il match dei quarti di finale di Europa League terminato 2-1 per i giallorossi contro l’Ajax. Neanche il tempo di riposarsi che i giallorossi stanno già preparando il prossimo match di campionato contro il Bologna. I capitolini sono reduci dal 2-2 di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre e fa scivolare i giallorossi al 7°posto in classifica a quota 51 punti con 53 gol fatti e 44 subiti. I rossoblù, invece, sono reduci dalla sconfitta casalinga subita ai danni della capolista Inter per 1-0 con gol decisivo di Lukaku. I felsinei si trovano all’11°posto della graduatoria con 34 punti realizzando 39 gol e subendone 45. Entrambe le squadre daranno battaglia per ottenere i 3 punti. I giallorossi per mettere pressione sugli avversari alla corsa al 4°posto mentre il Bologna per ottenere importanti punti per la salvezza.
Come arriva la Roma al match di domenica
I giallorossi affronteranno il Bologna domenica 11 aprile allo Stadio Olimpico alle ore 18.00. L’ultima partita che ha disputato la Roma è stata giovedì contro l’Ajax, partita vinta per 2-1 dai giallorossi. La gara è stata decisa dalle reti su punizione di Pellegrini e da uno splendido gol di Ibanez che non lascia scampo al portiere avversario. Vittoria che da morale a tutto l’ambiente che nelle ultime settimane è stato molto agitato a causa di “presunte” liti tra i giocatori e l’allenatore prontamente smentite da quest’ultimo nella conferenza post-match. Adesso i giallorossi sono focalizzati sul prossimo match, quello contro il Bologna, per riprendere il loro percorso verso il 4°posto. Fonseca potrebbe far riposare alcuni giocatori in vista del match di giovedì prossimo contro l’Ajax per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.
La probabile formazione
Potrebbero essere parecchie le novità di Paulo Fonseca per il match di domenica sera. Tra queste: Bruno Peres titolare, visto che in Europa League è squalificato al contrario del suo compagno di reparto Spinazzola a causa di infortunio (da valutare l’entità nelle prossime ore). Tra i terzini titolari della Roma, l’unico a disposizione per le prossime partite sarà Karsdorp, che col Bologna potrebbe riposare in vista dell’Ajax. Quindi avanzano le chance per vedere in campo Calafiori e Reynolds. Il primo è tornato in campo dopo alcuni mesi di assenza proprio giovedì scorso, ad Amsterdam, quando Spinazzola è stato costretto ad uscire dopo 30 minuti di gioco. Partita sulla sufficienza la sua senza brillare, ma anche senza sbavature. Reynolds, invece, finora ha giocato solo 28 minuti nella partita contro il Parma. Domani, tuttavia, potrebbe esserci una nuova possibilità anche per lui, abituato a spingere tanto sulla fascia destra, ma ancora alle prese con dei problemi sula fase difensiva. Il modulo sarà il confermatissimo 3-4-2-1, con Pau Lopez a proteggere i pali, linea difensiva a 3 con Ibanez, Fazio e Mancini. A centrocampo ritornerà Villar affiancato da uno tra Cristante e Diawara. Sulle fasce spazio a Calafiori a sinistra e a Bruno Peres a destra. Sulla trequarti probabile il tandem Pellegrini e Carles Perez a sostegno dell’unica punta Borja Mayoral.
Gli avversari: il Bologna di Mihajlovic
Quanto ai prossimi avversari della Roma, i rossoblù, hanno sempre fatto fatica contro le prime 7 squadre della classifica in questa stagione. In 11 match hanno incassato 9 sconfitte e ottenuto un pareggio e una sola vittoria. Inoltre, la difesa si è dimostrata particolarmente vulnerabile e l’attacco poco pericoloso. Il rendimento del Bologna è diviso tra casa e trasferta. Tra le mura amiche il rendimento è migliore con 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, realizzando 24 reti e subendone 22. In trasferta, invece, sono arrivate solo 3 vittorie, 4 pareggi e ben 8 sconfitte, con 15 gol all’attivo e 23 al passivo.
Il modulo più utilizzato in campionato dal Bologna è il 4-2-3-1. Per la sfida contro la Roma, Mihajlovic dovrà fare a meno di alcune pedine importanti come: Santander, out dopo essere stato operato al ginocchio, Hickey per un intervento alla spalla, Medel a causa di una lesione al soleo e Tomiyasu, alle prese con un risentimento al polpaccio. Quanto alla probabile formazione di domani: in porta dovrebbe tornare l’ex giallorosso Skorupski. Solita difesa a quattro composta da De Silvestri, Danilo, Soumaoro e Dijks. A centrocampo confermata la coppia Schouten-Dominguez. Sulla trequarti ci saranno Skov Olsen, Soriano e Barrow, dietro l’unica punta Rodrigo Palacio.