Filettino, il borgo più alto del Lazio è un incanto: cosa vedere

Chi vuole fare un’escursione del fine settimana, ed è stanco del caldo cittadino, si può recare a Filettino, il più alto borgo nel Lazio. Non si trova troppo distante dalla Capitale, solo che essendo in altitudine non è ben collegato e serve la macchina per recarvisi. Da lì partono diverse escursioni montanare.

Dove si trova Filettino

È un Comune italiano con circa 518 abitanti. Anche se durante l’estate ci sono numerosi turisti, sia interessati al paese, che pronti ad utilizzarlo come rampa di lancio per delle escursioni in montagna. È contornato da montagne. Si trova tra le catene dei monti Simbruini e i monti Cantari. Poco più a sud si trovano i monti Ernici. Si trova in provincia di Frosinone, provincia del Lazio che va verso sud e si avvicina all’Abruzzo, con tutte le sue bellezze e tutte le sue montagne.

Una delle caratteristiche del luogo è che lì si trovano le fonti del fiume Aniene, che arriva fino a Roma ed oltre. Fa parte del parco nazionale dell’Appennino – Monti Simbruini. Ottimo in estate per la sua temperatura refrigerante dal grande caldo, ed in inverno per sciare. Gli impianti sciistici più famosi sono a Campo Staffi.

Filettino, perché visitare questa località

Il nome Filettino potrebbe venire da felix, che in latino significa felice. Prima dell’occupazione romana c’era la popolazione degli Equi. Ha avuto riconoscimento nel Medioevo, quando il papato si è stabilito ad Anagni. Da lì la nascita di numerose opere d’arte e monumenti. Purtroppo nel tempo, specialmente nel Ventesimo secolo, l’esodo dalle campagne ed i paesi verso le città ha portato ad una rapido e sistematico spopolamento del Paese.

Con la conseguenza che negli anni Sessanta vi abitavano oltre 2mila persone, ad oggi sono poco più di 500, la maggior parte dei quali sono anziani. La Regione Lazio sta cercando di intervenire sui comuni spopolati, ma l’assenza di collegamenti, di turismo e di strutture non rende facile la cosa. L’unico momento in cui si affolla maggiormente è durante l’inverno per la stagione sciistica. In realtà il paese ha un patrimonio artistico ed architettonico non indifferente. Il suo stile medievale è influenzato da quello bizantino. La località è poi nota nei Monti Simbruini grazie al suo spazioso belvedere. Da qui il motto, scritto su una targa presente nel parco nazionale: “L’abbraccio più forte è a Filettino”.

Il comune più alto del Lazio

Inoltre Filettino può vantare un primato. Con i suoi 1.063 metri di altezza è il Comune più alto del Lazio, ovvero quello che si trova a maggiore altitudine. Gli inverni sono rigidi e con la neve, le estati fresche e temperate. Può vantare le quattro stagioni, piogge primaverili ed autunnali annesse.

Impostazioni privacy