Ricordi Giallorossi – 13 novembre (foto)

Ricordi Giallorossi è la rubrica di RomaTube che vi propone il racconto degli avvenimenti più importanti del passato romanista. Gol, vittorie e curiosità che hanno impreziosito la storia della Roma. Il protagonista di oggi è Alberto Orlando.

4 GOL DA SOGNO – Il 13 novembre 1960 è una data storica per i colori giallorossi. In quel giorno speciale la Roma vince il derby in casa della Lazio e si prende il primo posto della classifica in campionato. Uno dei protagonisti di questa sfida è sicuramente Alberto Orlando, che oggi ha 82 anni. L’attaccante capitolino resta in campo eroicamente nonostante uno stiramento all’inguine e sigla al minuto 83 la rete del 4-0, l’unico della storia romanista in una stracittadina. Gli altri tre gol li mette a segno Manfredini nel primo tempo al 22′, 25′ e 37′. Il 13 novembre porta fortuna a Orlando e tre anni dopo, nel 1963, regala un’altra gioia ai suoi tifosi. La Roma travolge 5-0 il Napoli ai sedicesimi di finale di Coppa Italia e il centravanti realizza una tripletta. Alla fine i giallorossi trionferanno nella competizione e alzeranno al cielo per la prima volta questo trofeo. In totale Alberto Orlando ha segnato 43 gol con la Roma in 177 presenze collezionate tra il 1957 e il 1964.

LA ROMA È TUTTO“Io non tifo per la Roma: io sto male per la Roma. La Roma è tutto”. Questa è una parte delle dichiarazioni di Alberto Orlando rilasciate al sito ufficiale della Roma. L’ex giallorosso ha aggiunto: “Sono un figlio della Roma. La Roma mi ha insegnato ogni cosa. Ma penso di essere stato fortunato, sono cresciuto in un vivaio di romani: De Sisti, Leonardi, Menichelli, Scaratti. Tutta gente arrivata in Serie A. Eravamo uniti. Ci sentivamo forti. La romanità è un valore incredibile: noi sapevamo cosa significasse vincere il Derby”.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1327197947868622848?s=20