Siamo giunti alla giornata n. 17 di Serie A, dove questa sera nel posticipo del “monday night” alle 20:45 all’Olimpico la Roma di Mourinho ospiterà lo Spezia di Motta, suo ex giocatore nell’Inter del triplete. Per questa sfida L’AIA ha designato la seguente squadra arbitrale: arbitro sig. Prontera, 35 anni, sez. di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo. Quarto uomo G. Miele, mentre al VAR Mazzoleni e AVAR L. Rossi.
La moviola di Roma-Spezia: PRIMO TEMPO
6° minuto: regolare l’1-0 della Roma. Calcio d’angolo per la Roma, con Veretout che mette in mezzo dove svetta di testa Abraham (ROM) facendo la torre verso il connazionale Smalling (ROM) che da due passi realizza la rete del vantaggio giallorosso. Tutto regolare poiché Smalling era tenuto in gioco da un difensore della squadra ligure. Scelta corretta.
47° minuto: non c’è il rigore chiesto dalla Roma. Ultimi secondi della prima frazione di gara, dove dopo una traversa colpita da Abraham (ROM) il pallone torna in campo e viene calciato al volo da Veretout (ROM) ma sulla traiettoria tocca il braccio di Nikolaou (SPE) e va in angolo. La Roma reclama il rigore che a dire il vero sembra non esserci, in quanto il braccio del difensore spezzino è quasi attaccato al corpo e non aumenta il volume. Detto ciò l’arbitro Prontera fischia subito la fine del 1° tempo sbagliando, perché avrebbe dovuto prima documentarsi con il VAR Mazzoleni sull’eventuale calcio di rigore giallorosso anche perché da regolamento nel caso di un calcio di rigore alla fine del tempo di gioco si concede un eventuale prolungamento proprio per l’esecuzione del penalty. Scelta corretta sul non rigore ma gravemente errata sul fischio anticipato.
La moviola di Roma-Spezia: SECONDO TEMPO
50° minuto: non c’è rigore chiesto dalla Roma. Contatto in area ligure tra Vina (ROM) e Gyasi (SPE) ma quest’ultimo colpisce chiaramente il pallone e non c’è azione fallosa sul giallorosso. Scelta corretta.
54° minuto: ammonizione di Vina (ROM). Trattenuta di Vina (ROM) su Agudelo (SPE) che si lancia sulla fascia. Punizione Spezia e giallo al romanista. Scelta corretta.
62° minuto: giusto l’annullamento del gol dello Spezia. Azione spezzina in area romanista con il pallone che alla fine termina in rete con tocco di Manaj (SPE).L’assistente Costanzo convalida ma viene richiamato dal VAR Mazzoleni che punisce una posizione di fuorigioco iniziale di Bastoni (SPE). Scelta corretta.
65° minuto: ammonizione di Kumbulla (ROM). Pestone di Kumbulla (ROM) su Agudelo (SPE) quasi sulla linea del fallo laterale. Punizione Spezia e giallo al n. 24 della Roma. C’è addirittura un check del VAR Mazzoleni per un eventuale cartellino rosso ma poi l’ammonizione pare più che corretta perché non c’è cattiveria. Scelta corretta.
70° minuto: ammonizione di Felix (ROM). Contrasto spalla a spalla tra Felix (ROM) e Gyasi (SPE) con il giocatore dello Spezia che va a terra. Prontera ammonisce ingiustamente Felix (ROM) e fa riprendere con una rimessa laterale della Roma. Scelta errata.
92° minuto: ammonizione di Gyasi (SPE). Ammonizione per proteste del capitano ligure Gyasi (SPE) dopo un fallo fischiato alla Roma da parte dell’arbitro Prontera. Scelta corretta.
93° minuto: doppio giallo per Felix (ROM) che viene espulso. Azione di rimessa della Roma che su un lancio lungo manda Felix (ROM) verso la porta ligure. Il giovane ghanese si porta avanti il pallone toccandolo volontariamente con la mano e aggiustandoselo per il tiro del 3-0. Prontera annulla (giustamente) e va dal giovane attaccante romanista riammonendolo, estraendo per lui il secondo giallo che significa espulsione. Sbagliatissima in quanto il primo giallo è stata un’opera d’arte dell’arbitro bolognese. Scelta gravemente errata.