La moviola di Roma-Sampdoria: è regolare il pareggio blucerchiato

Ultima giornata di campionato del girone di andata e dell’anno 2021. La Roma di Mourinho ospita alle 18.30 all’Olimpico la Sampdoria di D’Aversa. La direzione arbitrale di quest’ultima gara dell’anno solare è la seguente: arbitro sig. Piero Giacomelli, 44 anni della sez. di Trieste, coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e Raspollini, quarto uomo Maggioni, VAR Massa e AVAR Lo Cicero. 

La moviola di Roma-Sampdoria: PRIMO TEMPO

1° minuto: fuorigioco fischiato a Caputo (SAM).  Parte forte la Sampdoria che con un lancio verso l’area giallorossa trova Caputo (SAM) leggermente in offside sulla posizione di partenza. L’azione prosegue e il giocatore doriano viene a contatto con Mancini (ROM) ma Giacomelli ha già fermato per l’offside.  Scelta corretta. 

29° minuto: manca un giallo ad Adrien Silva (SAM).  Trattenuta e fallo da tergo del giocatore doriano Adrien Silva (SAM) su Cristante (ROM). Giacomelli fischia il fallo per la Roma ma non sanziona il giocatore della Samp.  Scelta errata.

44° minuto: ammonizione di Bereszynski (SAM).  Entrata in ritardo del laterale doriano su Zaniolo (ROM). Punizione Roma e ammonizione al polacco.  Scelta corretta. 

La moviola di Roma-Sampdoria: SECONDO TEMPO 

60° minuto: ammonizione di Falcone (SAM).  Dopo eccessive perdite di tempo sui rinvii dal fondo del portiere doriano Falcone l’arbitro Giacomelli decide di estrarre il cartellino giallo per lui. Scelta corretta. 

61° minuto: ammonizione di Askildsen (SAM).  Entrata del giovane giocatore blucerchiato su Zaniolo (ROM).  Punizione Roma e giallo per lui. Scelta corretta. 

71° minuto: fischiato un fallo di Shomurodov (ROM) su Colley (SAM) in area doriana.  Azione offensiva della Roma in area blucerchiata con Shomurodov (ROM) che dà un’ancata a Colley (SAM) quindi interviene Giacomelli che fischia punizione alla Sampdoria. Scelta corretta. 

76° minuto: contatto Zaniolo-Falcone in area doriana.  Zaniolo (ROM) cerca di anticipare il portiere Falcone (SAM) in uscita ma l’estremo difensore doriano va pienamente sul pallone senza commettere alcun fallo sul giallorosso, poi nell’occasione El Shaarawy (ROM) spara alto.  Scelta corretta.  

80° minuto: regolare il pareggio di Gabbiadini (SAM). Corner blucerchiato, pallone che spiove sulla testa di Askildsen (SAM) che fa la torre per Quagliarella (SAM) che mette in mezzo per Colley (SAM). Quest’ultimo anticipa Smalling (ROM) e prende il palo e sul rimbalzo rocambolesco arriva Gabbiadini (SAM) che insacca a porta vuota.  Il gol è pienamente regolare perché i giocatori doriani erano tenuti in gioco da Shomurodov (ROM).  Giusto convalidare. Scelta corretta.