Penultimo turno di campionato di Serie A, dove allo stadio Olimpico è di scena il derby tra la Roma di Fonseca e la Lazio di Inzaghi. La squadra giallorossa deve vendicare la clamorosa sconfitta dell’andata. Per questa gara l’AIA ha scelto la seguente squadra arbitrale:arbitro Luca Pairetto di Torino, 37 anni, (è al suo primo derby romano in carriera), assistenti Bindoni e Ranghetti, quarto uomo Di Martino. In sala VAR e AVAR ci sono Aureliano e Vivenzi.
La prova del fischietto piemontese non è del tutto convincente. A volte lascia giocare quando dovrebbe fischiare e viceversa. Troppo severo sui falli giallorossi (vedere ammonizioni per Santon e Kumbulla) e più tollerante verso i laziali (manca un giallo ad Akpa-Akpro).
La moviola di Roma-Lazio PRIMO TEMPO
16° minuto: ammonizione di Bruno Peres (Roma). Fallo tattico a centrocampo del brasiliano Bruno Peres (Roma) su ripartenza del laziale Acerbi. Pairetto vede e ammonisce. Corretto.
23° minuto: ammonizione di Acerbi (Lazio). Dzeko (Roma) si libera della marcatura di Acerbi (Lazio) che lo stende fuori area. Punizione romanista e ammonizione per il 33 della Lazio. Corretto.
27° minuto: niente fallo di Milinkovic (Lazio) su Ibanez (Roma). Azione della Lazio in attacco e sugli sviluppi di un contatto tra Milinkovic (Lazio) e Ibanez (Roma) occasione per Luis Alberto. E’ tutto regolare perchè non si ravvede alcun fallo del laziale sul romanista. Corretto.
31° minuto: annullamento gol Lazio per fuorigioco. Lancio dalla propria difesa per la Lazio, con pallone che arriva a Muriqi, che è al di là della difesa giallorossa. L’attaccante laziale solo davanti a Fuzato (Roma) realizza ma il gol ovviamente viene annullato per fuorigioco. Corretto.
La moviola di Roma-Lazio SECONDO TEMPO
47° minuto: ammonizione di Santon (Roma). Contatto tra Santon (Roma) e Lazzari (Lazio), con quest’ultimo che poi cade a terra. Pairetto fischia punizione alla Lazio e ammonisce il giallorosso. Ma l’ammonizione è veramente esagerata! Errore.
67° minuto: ammonizione di Kumbulla (Roma). Dopo un rimpallo all’altezza del vertice sinistro dell’area giallorossa si scontrano a terra Kumbulla (Roma) e Immobile (Lazio). Interviene Pairetto che fischia punizione per la squadra biancoceleste e ammonisce il giallorosso. Anche qui provvedimento esagerato. Bastava la punizione. Errore.
75° minuto: non c’è l’angolo per la Lazio. Azione offensiva della Lazio sul lato destro con cross di Lazzari per Immobile in area. L’attaccante laziale però è oltre i difensori giallorossi e la sua posizione è chiaramente di fuorigioco. Non se ne accorge Pairetto e nemmeno il suo assistente Ranghetti, che lasciano proseguire concedendo poi l’angolo alla Lazio per la splendida parata di Fuzato sullo stesso Immobile. Grave errore.
85° minuto: manca il giallo per Akpa-Akpro (Lazio). Kumbulla (Roma) parte in contropiede sul lato sinistro e superato il centrocampo viene steso da dietro dal centrocampista laziale Akpa-Akpro. Per l’arbitro c’è la punizione ma non l’ammonizione. Errore.
87° minuto: doppia ammonizione di Acerbi (Lazio). Edin Dzeko (Roma) si invola verso l’area avversaria fin quando non viene ostacolato in modo piuttosto falloso da Acerbi (Lazio). Per il centrale biancoceleste è la seconda ammonizione e quindi Pairetto gli mostra giustamente il rosso. Corretto.