Josè Mourinho torna per la prima volta in campionato a San Siro contro l’Inter di Inzaghi nella 34. giornata. La squadra arbitrale scelta dal designatore Rocchi è composta dal giovane arbitro Simone Sozza, della sez. di Seregno, 34 anni, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Bindoni, quarto uomo Manganiello, VAR Irrati e AVAR Zufferli.
La moviola di Inter-Roma: PRIMO TEMPO
30° minuto: regolare l’1-0 dell’Inter. Grande azione nerazzurra con un taglio verticale di Calhanoglu (INT) che manda in porta Dumfries (INT), tenuto in gioco da Zalewski (ROM). Giusto convalidare la rete dell’olandese per l’1-0 Inter. Scelta corretta.
35° minuto: non c’è il rigore chiesto dall’Inter. Cross in area giallorossa dal lato destro nerazzurro con pallone controllato in modo anomalo da Karsdorp (ROM). Il pallone gli rimbalza sul petto e poi il terzino olandese lo calcia lontano, ma i giocatori dell’Inter (Perisic su tutti) chiedono a gran voce il penalty che giustamente Sozza non dà e nemmeno il VAR. Scelta corretta.
36° minuto: ammonito Mancini (ROM). Azione nerazzurra sul vertice dell’area giallorossa dove Dimarco (INT) viene atterrato da Mancini (ROM) un passo prima della riga bianca dell’area. Bravissimo Sozza a vedere il fallo nettamente fuori e a comandare la punizione per l’Inter. Mancini poi protesta e viene giustamente ammonito. Scelta corretta.
40° minuto: regolare anche il 2-0 dell’Inter. Ancora una verticalizzazione interista che manda in rete Brozovic (INT), dove ad inizio azione Perisic (INT) era tenuto in gioco da Smalling (ROM). Giusto convalidare. Scelta corretta.
45° minuto: ammonito Brozovic (INT). Fallo a centrocampo di Brozovic (INT) su Pellegrini (ROM). Punizione Roma e giallo al 77 nerazzurro. Scelta corretta.
La moviola di Inter-Roma: SECONDO TEMPO
75° minuto: ammonito Oliveira (ROM). Fallo in ritardo a centrocampo di Oliveira (ROM) su Gagliardini (INT), con l’arbitro Sozza che fischia il fallo per i nerazzurri e ammonisce il romanista. Scelta corretta.
87° minuto: ammonito Calhanoglu (INT). Fallo da tergo di Calhanoglu (INT) su Mkhitaryan (ROM) a centrocampo. Punizione Roma e giallo al giocatore turco. Scelta corretta.
ARBITRO SOZZA: voto 7,5 Dopo tutte le polemiche innescate con la sua designazione in campo è glaciale ed è sempre vicino all’azione. Sbaglia il nulla e offre una direzione di gara impeccabile. E’ sulla strada giusta.