La Roma dilaga e batte il Benevento 5-2. Paulo Fonseca ha commentato così la vittoria:
Questa è la vittoria della qualità, ce ne è stata tanta in campo. Le chiedo se con questa qualità sente che si arrivato il momento di costruire qualcosa di importante.
Si, abbiamo fatto una bella partita. Abbiamo fiducia, ma il campionato è lungo. La squadra sta facendo bene, ora abbiamo tante partite in pochi giorni e dobbiamo gestirci. Sono fiducioso.
C’è da lavorare sui cali di tensione, come a inizio primo tempo. Ha notato questo aspetto?
Non abbiamo molte situazioni di pericolo vicino la nostra porta, ma dobbiamo gestire questi momenti in altro modo.
Noi in Italia siamo un po’ malati di tattica, ma si aspettava un cambiamento di modo di giocare delle nostre squadre visti i tanti gol che si fanno. Dobbiamo aspettarci sempre un calcio così oppure occorre trovare un equilibrio?
Abbiamo preso un gol con sfortuna e l’altro con rigore, la squadra è stata equilibrata. Ho detto tempo fa che il campionato italiano è difensivo, questa giornata è una prova che il calcio in Italia però è offensivo. E’ un fatto positivo, perché voglio che la mia squadra crei occasioni. Credo sia bello per il calcio italiano questo aspetto.
In questo campionato strano, dove le favoritissime Juve e Inter sono partite con difficoltà, è possibile che la Roma crescendo possa arrivare al livello delle prime?
Voglio essere equilibrato e realista. Ci sono due squadre che hanno fatto investimenti importanti e diversi. Dopo ci sono squadre, come la Roma, che vogliono andare in Champions e possono fare una buona stagione. Vogliamo migliorarci rispetto allo scorso anno e fare meglio.
Una volta che ritornerà Smalling prediligerai la difesa a tre o a quattro? Inoltre ci sono tanti trequartisti e un centrocampo che ritroverà Diawara. Ci sarà tanta elasticità?
Penso che la squadra abbia dimostrato di poter avere due moduli. Dipenderà però anche dagli avversari. Possiamo giocare a tre o a quattro. La squadra è pronta per giocare entrambi i sistemi.
Ha visto il derby? Ha visto Ibra? C’è bisogno di Smalling?
Non so se Smalling sarà pronto per la partita. Ho visto il derby e Ibra sì. Ho fiducia nei miei giovani difensori.
Sa che se fa risultato a Milano è un attimo che a Roma si parlerà di scudetto?
Sì e per questo devo essere il primo a essere equilibrato. E’ importante trovare questo equilibrio.
Si è parlato di questa ricerca del direttore sportivo. Non le piacerebbe però fare il manager all’inglese?
No, io sono solo allenatore e non voglio essere più di questo.
Fonseca in conferenza
Ritorno al 4-2-3-1?
“La squadra può giocare con due moduli, ho pensato che affrontando il Benevento sarebbe stato opportuno giocare a 4. Abbiamo quasi sempre avuto il controllo della partita, abbiamo subìto un gol per infortunio e su rigore. Vittoria giusta”.
Troppi rischi?
“Il Benevento ha avuto qualche opportunità di troppo, nella ripresa avremmo dovuto controllare un po’ meglio all’inizio”.
La Roma di questa stagione ha più qualità?
“Noi vogliamo fare meglio rispetto all’ultima stagione e sono fiducioso in tal senso, possiamo fare meglio”.
Problemi con Friedkin?
“Nessun problema”.
Dzeko?
“Ha fatto due gol ed è importante questo, ha avuto tante occasioni nelle altre partite. Dzeko è molto motivato e ha fatto due gol”.
La prossima sfida è con il Milan primo in classifica: può essere la svolta della stagione?
“Non è che perché abbiamo vinto con il Benevento e battiamo anche il Milan sarà tutto facile. Quando si vince siamo forti, quando perdiamo sembra che siamo i peggiori di tutti. Dobbiamo solo pensare alla prossima partita contro gli Young Boys e dobbiamo ancora lavorare e imparare molto. Serve equilibrio”.
Fonseca a Roma TV
Questa sera è contento sia del risultato che della prestazione?
“Sì oggi sono soddisfatto. Abbiamo creato molto e segnato 5 gol. I due che abbiamo preso sono uno sfortunato e uno su rigore. La squadra ha giocato bene, sicura, e ha portato a casa la partita”.
Su Cristante.
“Ha giocato una bellissima partita. All’inizio ha giocato più avanti e dopo ha fatto bene anche dietro. Per me ha fatto una grande partita”.
La posizione di Pellegrini?
“Volevo avere un giocatore in più in avanti, per questo abbiamo cambiato per poter pressare più in alto”.
Questa è la dodicesima partita che la Roma non perde, ma non viene paragonata alle big.
“Penso che dobbiamo essere equilibrati e realisti. Sappiamo degli investimenti di Juventus e Inter. Non dobbiamo creare un’ingiusta pressione alla squadra e lasciarla pensare a partita dopo partita”.