La Roma di Friedkin sta prendendo forma: nuovo dirigente in arrivo
L’ organigramma della nuova proprietà americana prende sempre più forma. Friedkin pare abbia trovato il nuovo direttore generale: si tratta di Stefano Scalera. L’attuale vice capo gabinetto del Ministero di Economia e Finanza (Mef) ha detto sì alla Roma e alla proposta avanzata da Dan Friedkin nei giorni scorsi. Per il momento continuerà a svolgere la sua carica, ma da gennaio 2021 sarà ufficialmente nell’organigramma giallorosso. Si tratta di un dirigente di altissimo livello, soprattutto dal punto di vista politico-economico. Scalera infatti rappresenta l’identikit ideale che i Friedkin ricercano: competenza, ambizione e professionalità.
La storia di Stefano Scalera
Scalera nasce a Roma nel 1966 e decide di percorrere gli studi economici laureandosi in Economia e Commercio a La Sapienza con una Tesi:” La politica di gestione del debito pubblico: prospettive di rientro”. Successivamente frequenta la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per poi andare a studiare negli Stati Uniti: qui riesce a imparare la lingua sia inglese che francese e ad approfondire gli studi del funzionamento del bilancio pubblico a livello federale e statale e del sistema pensionistico negli Stati Uniti. Quest’ultimo è stato l’aspetto che ha colpito di più i Friedkin, l’esperienza nel sistema economico statunitense. Nel novembre del 1999 diventa dirigente esperto di economia internazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2000 diventa un componente del “Gruppo di progetto” incaricato dal Ministro del Tesoro di elaborare un documento di indirizzo per fissare gli obiettivi di un sistema. Partecipa a tanti progetti con il Ministro dell’Economia per lo sviluppo della banda larga, la Banca d’Italia, la Consip, le Ferrovie dello Stato. Oltre alle tematiche di economia e bilancio, Scalera diventa Direttore dell’Agenzia del Demanio. Qui approfondisce le competenze riguardanti lo sfruttamento e la valorizzazione degli immobili e dei terreni di proprietà dello stato. Ad oggi ricopre l’incarico di vice capo gabinetto del Ministero di Economia e Finanza (Mef).
Dirigente dal cuore giallorosso
A dar prova del suo tifo sfrenato per i colori della Roma è il tweet “Roma, stadio olimpico, noi siamo la Roma e comunque vada sempre i mejo!!!“. Così twitta il tifoso Stefano direttamente dalla Tribuna Montemario a pochissimi minuti dal calcio di inizio del match di Champions con il Chelsea nella stagione 2017/2018, sfida vinta dai giallorossi per 3-0 sui blues grazie alla doppietta di Stephan El Shaarawy e il gol di Diego Perotti. Stagione che ricordano tutti per la cavalcata europea che avrebbe portato la squadra di Di Francesco ad uscire poi in semifinale con il Liverpool. La ristrutturazione societaria dentro Trigoria muove il primo passo importante.
Roma, stadio olimpico #noisiamolaroma e comunque vada sempre i mejo!!! pic.twitter.com/BWik75g0Te
— Stefano Scalera (@stefano_scalera) October 31, 2017