Big match all’orizzonte con una lunga lista di indisponibili per il tecnico giallorosso
Sabato la Roma affronterà la Juventus a Torino. In ballo c’è il terzo posto, per ora detenuto dai giallorossi, ma con la Vecchia Signora saldamente alle calcagna. Fonseca dovrà operare delle scelte difficili e presentare allo Stadium l’ennesima faccia della Roma.
SMALLING OUT E DUBBI IN ATTACCO
La colonna portante della difesa giallorossa, Chris Smalling, non sarà della partita. Il difensore inglese, uscito dopo pochi minuti durante il match contro il Verona, ha riportato una lesione al flessore della gamba sinistra e sarà out per almeno due settimane.
Davanti Borja Mayoral prenderà nuovamente le redini dell’attacco. Fonseca dovrà però tamponare le tante assenze sulla trequarti. Chi sarà schierato alle spalle dello spagnolo? Mkhitaryan è l’unica scelta sicura, considerate le assenze dello squalificato Pellegrini e le dubbie condizioni fisiche di Pedro. Carles Perez non è sbocciato – ancora – e il tecnico portoghese difficilmente farà affidamento sull’ex Barcellona per una partita di delicata importanza come quella di sabato. El Shaarawy, sorridente e propositivo nella conferenza di presentazione – non è realisticamente pronto ed è in pieno recupero dopo il lungo periodo di stop. Potrà sperare giusto in una convocazione. Anche il redivivo Pastore difficilmente troverà spazio.
CRISTANTE: IL JOLLY CON LA FASCIA
La chiave tattica della partita sarà il posizionamento di Bryan Cristante. L’ex Atalanta potrebbe prendere posto come centrale di difesa, dare solidità al centrocampo o tornare al suo ruolo originario, sulla trequarti. Un jolly vero e proprio al servizio della squadra.
A Trigoria sono andate in scena prove di 3-5-2, già visto nel largo successo contro il Cluj in Europa League. Fonseca sembrerebbe quindi orientato verso il posizionamento di Cristante a centrocampo, lasciando spazio in difesa a Kumbulla,e proponendo un attacco a due, guidato da Mayoral e Miki.
Dzeko è stato formalmente reintegrato e le incomprensioni col tecnico sembrerebbero ormai chiarite. Pinto, però, è stato chiaro: il bosniaco non è più il capitano della Roma. Questo rende, de facto, Pellegrini capitano dei giallorossi. La sua assenza contro la Juve, però, porterebbe la fascia proprio al braccio di Bryan Cristante.