I giallorossi offrono una brutta prestazione e non vanno oltre lo 0-0 contro il CSKA di Sofia, rischiando oltre il dovuto, salvati in un paio di occasioni da interventi decisivi di Pau Lopez. Bene Smalling al rientro e Fazio che si conferma ad alti livelli dopo lo Young Boys. Piccolo passo indietro per Villar in regia. Male l’attacco, con Borja Mayoral assai deludente. I cambi ravvivano la Roma ma non incidono fino in fondo.
Pau Lopez 6,5: determinante in più di una occasione grazie al senso della posizione e ai riflessi sempre pronti. Si conferma sulla via del pieno recupero.
Fazio 7: il migliore in campo. Prestazione seria e determinata e con qualche apprezzabile proiezione offensiva.
Smalling 6,5 buonissimo il rientro in campo dopo la telenovela estiva. E’ pronto su ogni intervento e va anche subito in rete, annullata solo per fuori gioco di Mkhitaryan (11′ st Juan Jesus 6: subentra e non fa rimpiangere l’inglese. Bravo in un paio di chiusure nel finale),
Kumbulla 5,5: inizia malissimo perdendo un paio di palloni sanguinolenti e sbagliando altrettanti disimpegni. Poi si riprende ma non brilla particolarmente.
Bruno Peres 6: inizia a destra proponendosi anche con una certa costanza, finisce esterno alto a sinistra. Sbaglia qualcosa, come normale per lui, ma non fa danni, come non è sempre normale per lui.
Villar 6: il piede e la presenza tattica in campo confermano il valore del giocatore, ma la prestazione stasera appare a tratti balbettante, priva di quell’impulso e di quel cambio di passo che un regista dovrebbe garantire sempre.
Cristante 5,5: sempre ben posizionato sulle linee di passaggio, e mai difettoso nell’impegno. Ma commette davvero troppi errori nel palleggio che incidono gravemente sulla costruzione.
Spinazzola 6; la corsa è al solito dominate, ma risulta un pizzico più impreciso del solito in fase di rifinitura. (1′ st Karsdorp 5 netto passo indietro rispetto a Milano. Appare svagato, impreciso e per nulla incisivo)
Carles Perez 5,5: ha talento, corsa e tecnica, ma anche stasera pecca di testardaggine. Da lui è lecito attendersi di più. (30′ st Pellegrini 6: con il suo ingresso aumenta la pericolosità della Roma. Va anche al tiro impegnando severamente Busatto),
Mkhitaryan 5.5: prestazione sotto tono, condita da un errore sotto porta che grida vendetta (1′ st Pedro 6: più incisivo dell’armeno, ma anche lui una tacca al di sotto rispetto alle recenti prestazioni);
Borja Mayoral 4,5: decisamente il peggiore in campo. Sembra un pesce fuor d’acqua, totalmente o quasi fuori dal concetto del gioco. Gli auguriamo di mettersi in fretta in carreggiata e di mostrare il suo talento, se ne dispone. (25′ st Dzeko 5,5: chiaramente illumina e aumenta notevolmente il tasso di pericolosità della Roma, ma il gol divorato a due passi dalla porta non può fargli raggiungere la sufficienza).
P. Fonseca 6: nel complesso l’interpretazione dei suoi non è stata affatto positiva, ma l’impianto di gioco c’è ed è consolidato. Come detto di recente, deve metter mano all’approccio alle partite. Comunque la striscia di risultati utili consecutivi prosegue e la Roma è prima (in coabitazione) nel girone di Europa League,