Spaghetti orgoglio italiano: queste le migliori marche in commercio

Altroconsumo, dopo un’attenta analisi, stila la classifica delle migliori marche di spaghetti venduti nei supermercati italiani.

La classifica delle migliori marche di spaghetti in Italia secondo Altroconsumo

Altroconsumo, la nota associazione dei consumatori, che indaga continuamente sulla qualità dei prodotti messi in commercio, questa volta ha focalizzato l’attenzione sul tipo di pasta più venduto al mondo: gli spaghetti. L’associazione ha esaminato attentamente varie marche di spaghetti presenti in tutti i supermercati italiani, scegliendone 22. Cosa ha scoperto?

I risultati dei test riportano alcune novità e qualche sorpresa. La pasta, in Italia, è una religione, questo alimento è una cosa seria, va rispettato e amato. La qualità della pasta italiana, in media, è molto alta, e non può essere altrimenti, visto che siamo i re della pasta, e i nostri marchi sono un vanto in tutto il mondo. Tra mille formati di pasta, Altroconsumo questa volta ha esaminato gli spaghetti.

Quali sono i migliori spaghetti da acquistare nei supermercati? Sono stati esaminati 22 marchi di spaghetti, tutti conosciuti, tra brand più balsonati e altri tipici di un solo territorio. La classifica sorprende, perché al secondo posto troviamo un marchio venduto nei discount, esattamente nella catena Lidl, che ha ricevuto una valutazione molto positiva.

La qualità della pasta italiana messa in classifica: cosa è emerso

La medaglia d’oro spetta agli spaghetti Barilla, sempre sinonimo di qualità e di tradizione, mentre il bollino “miglior acquisto”, che tiene presente il rapporto tra qualità e prezzo, è andato ai marchi Pasta Reggia e Cellino. Riportiamo la classifica stilata da Altroconsumo, basta su diversi criteri, tra cui consistenza, colore, sapore, capacità di trattenere i condimenti, prezzo, confezione, sostenibilità e molti altri fattori.

  1. Barilla spaghetti al bronzo, prezzo medio a confezione 1,35 euro, voti totali 79
  2. Italiamo spaghetti di Gragnano IGP venduti da Lidl, prezzo medio a confezione 1,04 euro, voti totali 78
  3. Armando lo spaghetto, prezzo medio 1,48 euro per 77 voti
  4. La Molisana spaghetti 15, prezzo medio 1,33 per 77 voti
  5. Granoro dedicato spaghetti n 180, prezzo medio 1,38 per 75 voti
  6. De Cecco spaghetti n 2, prezzo medio 1,38 per 74 voti
  7. Pastificio Liguori pasta di Gragnano IGP, prezzo medio 1,16 per 74 voti
  8. La Marca del Consumatore spaghetti, prezzo medio 1.07 euro per 73 voti
  9. Pasta Reggia spaghetti 19, prezzo medio 1,22 euro per 73 voti
  10. Alce Nero spaghettoni Cappelli biologico, prezzo medio 2,39 euro per 72 voti

A seguire troviamo i marchi, Agnesi, Selex, Garofalo, Voiello, Barilla n5, Tre Mulini Eurospin, Rummo, Divella, Conad, Le Stagioni d’Italia Senatore Cappelli e, infine, Carrefour Classic Spaghetti n 5. Un altro articolo relativo alla qualità esaminata dai consumatori è quello sui migliori supermercati dove risparmiare sulla spessa. E a proposito di pasta, conosci la pasta nera, come è fatta e da dove deriva?

Impostazioni privacy