Weekend 2 e 3 settembre: dieci eventi da non perdere della Capitale

Questo weekend se ti trovi nella Capitale o in provincia il calendario è ricco di eventi da non perdere. Alcuni occupano tutto il fine settimana mentre per altri ti conviene segnarti la data e l’orario preciso se non vuoi perderli.

cosa fare a roma questo finesettimana
Roma (foto da Canva) – romatube.it

Sembrava che l’estate fosse finita ma oltre al bel tempo che è tornato c’è anche da segnalare il calendario ricchissimo ancora di eventi per chi si trova a Roma o nei dintorni o per chi magari vuole esplorare la Capitale in un modo nuovo e divertente. Perché anche questo fine settimana è caratterizzato da molte cose da fare, posti da vedere, personaggi magici da incontrare e cibi da assaggiare, in alcuni casi solo da chi ha davvero tanto coraggio.

Che tu abbia voglia di portare i tuoi bambini a spasso oppure che tu abbia solo intenzione di passare una serata diversa con gli amici questi sono i dieci eventi imperdibili di questa settimana a Roma. Ti segnaliamo immediatamente che stasera c’è lo spettacolo al Circo Massimo di Max Pezzali ma nel caso in cui tu non possa partecipare ci sono altri eventi che devi provare.

Weekend nella Capitale, dove andare con i bimbi

Se hai voglia di qualcosa che possa piacere a tutta la famiglia puoi esplorare il grande giardino in cui si trova la famosa cascata dell’EUR. Il giardino, recentemente oggetto di una riqualificazione importante, ospita infatti ancora l’esperienza multisensoriale legata ad Alice nel paese delle meraviglie. Da non dimenticare che domenica, essendo la prima domenica del mese, i musei di Roma Capitale e alcuni siti archeologici sono completamente gratuiti.

dove portare i bambini questo finesettimana roma
Bambini (foto da Canva) – romatube.it

Domenica puoi anche portare i tuoi piccoli in un viaggio nel fantastico al Castello di Lunghezza con personaggi tra i più amati dai bambini: da Zorro ai protagonisti del Regno di Ghiaccio, a tutte le principesse fino ai supereroi. A Villa Bonelli, grazie al lavoro dell’associazione Disambigua APS, torna il Bonelli Playground con attività di ogni tipo, dal teatro ai giochi di squadra. Il festival del Bonelli Playground è particolarmente interessante proprio perché durante il corso di tutto il fine settimana organizza attività che possono coinvolgere tutta la famiglia mescolando musica e gesti del corpo. Da ultimo da segnalare l’esperienza Viva l’Italia presso Cinecittà World, cui partecipano rappresentanze di tutte le forze dell’ordine. i bambini potranno salire anche a bordo dei mezzi dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Croce Rossa e addirittura nei simulatori di volo.

Un weekend tutto da mangiare

sagra della porchetta dove
Porchetta (foto da Canva) – romatube.it

Se le esperienze in compagnia non fanno per te o se quello che cerchi è un posto dove provare buon cibo devi assolutamente andare ad Ariccia in occasione della famosa Sagra della Porchetta arrivata alla settantunesima edizione. La sagra è iniziata ieri venerdì e andrà avanti fino a domani domenica. Nel centro storico di Rieti fino al 3 settembre è invece organizzata la fiera mondiale campionaria del peperoncino con una serie di appuntamenti dedicati a questo ingrediente così particolare e insolito ma che piace moltissimo e che è anche fonte di ispirazione per musica e arte. Presso la sede Ostiense di Eataly continuano gli appuntamenti di Fish & Wine con la possibilità di mangiare ottima frittura degustando abbinamenti di vino che la esaltano ulteriormente. Ad Arsoli c’è invece la sagra della fagiolina arsolana in cui c’è la possibilità di assaggiare piatti tipici ma anche di partecipare alle visite guidate di Arsoli città museo per scoprire questo borgo a poca distanza dalla Capitale.

Impostazioni privacy