Truffa al supermercato: attenti a quei due

Non è così improbabile essere truffati al supermercato. Specialmente si si è considerati dei soggetti facilmente raggirabili. In cosa consiste la nuova truffa

truffa supermercato come funzione
Borseggio (Foto da Canva) – romatube.it

Quando si va al supermercato si possono assumere comportamenti diversi. C’è chi cerca di ottimizzare il tempo al massimo, con la lista della spesa in una mano ed il volantino delle offerte nell’altra. Scegliendo i tragitto più breve per completare la lista e poi la cassa più veloce. E chi invece può essere considerato un vero e proprio flâneur del supermercato. Gira per i banchi passeggiando come se si trovasse al parco. Distrattamente osserva gli scaffali per poi focalizzarsi fin troppo tempo nella scelta di un prodotto.

Questi modi di fare così dissimili tra di loro possono fare la differenza quando i truffatori, o meglio, gli scippatori, decidono di raggirare qualcuno. E senza dubbio chi sembra così poco controllante e distratto è il soggetto ideale. A quanto pare l’ultima truffa al supermercato è riuscita nella quasi totalità dei casi. E quando la vittima si accorge del furto è troppo tardi, i malfattori sono ormai lontani.

Truffa al supermercato: la strana coppia

A quanto pare stanno girando per i supermercati due uomini abili nell’antica arte del borseggio. Solo che questa volta la truffa ha una marcia in più. Bastano due persone per derubare i malcapitati. E nello specifico uno alto ed uno basso. Non è infrequente che le persone non particolarmente alte abbiano difficoltà a raggiungere i prodotto posti sul ripiano più alto dello scaffale.

truffa supermercato come funzione
Scaffali supermercato (Foto da Canva) – romatube.it

Ed allora nella maggior parte dei casi chiedono a qualcuno di facilitargli l’operazione prendendo il prodotto al posto loro. E fin qui niente di strano. Solo che nella coppia di truffatori, mentre l’uomo basso indica il prodotto al malcapitato, l’altro, più alto, gli passa dietro e con destrezza gli sfila il portafogli. Ed il gioco è fatto. Il malcapitato probabilmente neanche si accorge di nulla al momento. Ma quando arriva alla cassa per pagare fa la triste scoperta. Il portafogli non c’è più. Ed allora ripercorre con la mente cosa può essere successo.

Cosa fare in caso di furto

truffa supermercato come funzione
Scaffali (Foto da Canva) – romatube.it

Si è riusciti ad identificare la tecnica di borseggio della coppia uomo alto – uomo basso solo grazie alle persone che hanno sporto denuncia, raccontando i fatti. Così si è ricostruito il modus operandi della truffa al supermercato. Dunque, anche se a volte si può provare vergogna, non si deve esitare un attimo a denunciare il fatto alle autorità competenti. Per prevenire il danno, nel caso in cui qualcuno chieda di prelevare qualcosa dallo scaffale non si deve rifiutare il favore, ma magari semplicemente stare più attenti.

Impostazioni privacy