Settembre di cultura a Roma

Roma non tarda a far suonare le campane della cultura per tutta la città e i suoi magnifici reperti e impianti museali. Roma Capitale non abbandona la sua cultura ed ecco come. 

Arriva settembre e arrivano le visite per Roma
Visitare Roma (Canva) – Romatube.it

Sono previste a settembre delle aperture straordinarie, visite guidate, incontri ed itinerari per la città eterna, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali. Viene rivolto a tutti per conoscere il patrimonio culturale di Roma Capitale. Sono previste della aperture straordinarie, sconti e visite guidate specifiche.

Le aperture straordinarie, in questa occasione, porteranno alla scoperta di bellezze e segreti della città, percorrendo itinerari archeologici non molto conosciuti, con l’ausilio di archeologi e storici dell’arte. Le zone di cui si parla sono: da Porta del Popolo alla Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella, dalla Casina delle Civette di Villa Torlonia al Sepolcro di Via Ostiense, alla dimora rinascimentale del Cardinale Bessarione all’inizio dell’Appia Antica. Un percorso che catturerà l’interesse culturale e storico di chiunque avrà il tempo e il piace di immergersi.

Ecco come scoprire Roma a settembre

Altre novità riguardano la MIC Card. Questa card serve per poter accedere al Sistema Musei di Roma Capitale per chi vive o studia a Roma. Con una prima spesa di 5 euro si potrà accedere al sistema museale e non solo. Ma non è la Card ora il nostro punto di interesse, ma cosa è disponibile questo settembre per i possessori di quest’ultima. Infatti per loro sono previste visite ai Musei Civici di Roma Capitale, guidati dagli stessi curatori dei musei. Sarà possibile visitare alcune delle principali mostre, come quella di Peggy Kleiber al Museo di Roma in Trastevere, i “volti” dell’Imperatore Augusto nella mostra ai Mercati di Traiano, la “Roma della Repubblica” ai Musei Capitolini ed, infine, le opere dello scultore Pietro Tenerani, raccontate dalle fotografie di Luigi Spina al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Settembre a Roma: ecco le novità culturali
Villa Torlonia (AdobeStock) – Romatube.it

Per concludere saranno previsti due cicli di incontri:
Dalle carte alle storie: protagoniste le donne la cui storia personale si è intrecciata con quella politica del passato. Da Giulia Farnese, la nobildonna del quattrocento, una delle figure femminili del Rinascimento di maggior importanza, alle principesse Bonaparte, Charlotte e Zénaide, di cui saranno presentate le lettere scritte dall’America. Il ciclo sarà inserito nella splendida sede dell’Archivio Storico Capitolino.
Le ville raccontano: storie e curiosità sul complesso e articolato mondo delle ville storiche di Roma. Dalle iscrizioni di Villa Borgese alla storia dei giardini romani, nella creazione di fontane e ninfei, passando per Villa Doria Pamphilj ai sotterranei di Villa Borghese.

Impostazioni privacy