Serie A, Zanetti esonerato dall’Empoli: ecco il sostituto

Il campo ha dato il suo esito: il primo esonero di Serie A arriva direttamente dall’Empoli, dopo la roboante sconfitta subita contro la Roma per 7-0. Zanetti infatti, non sarà più l’allenatore dei toscani. Il nuovo tecnico è già stato individuato però ed è atteso nel centro sportivo dell’Empoli nella mattinata di domani.

Serie A, Zanetti esonerato dall’Empoli

Solo nei mesi scorsi era arrivato il prolungamento di contratto dopo l’annata super positiva della scorsa stagione. L’Empoli difatti si era riuscito a salvare con una nonchalance inaspettata e gran parte del merito era da attribuire all’allenatore, Paolo Zanetti. L’inizio di questo nuovo anno di Serie A invece si è dimostrato assai ostico: 0 punti in 4 partite e 0 gol siglati dai toscani. Non migliora la situazione se andiamo ad analizzare i gol subiti: ben 12 in match giocati per una media di 3 gol subiti a partita. La batosta per 7-0 contro la Roma è stata dunque solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

L’intera attribuzione di colpe però al tecnico ex Venezia però è fin troppo crudele: la squadra costruita dalla società non sembrerebbe proprio in linea con il progetto. Una salvezza tranquilla con un tale reparto difensivo e con due prime punte, Caputo e Destro, che fanno 68 anni in 2, non appare un traguardo proprio scontato. Il Dio del calcio è però spietato: nella giornata di oggi, l’Empoli ha diramato un comunicato dove si ufficializza l’esonero di Zanetti.

Chi è il sostituto?

Il nuovo tecnico è di casa: Aurelio Andreazzoli ha già allenato la formazione toscana nelle stagioni 2017-2018, 2018-2019 e 2021-2022. Nell’ultima annata citata, il mister ex Roma era riuscito a salvare l’Empoli con ben 41 punti, chiudendo la stagione al quattordicesimo posto. Riproporre quell’annata ad oggi sarebbe il sogno della società. In bacheca, Andreazzoli può vantare la vittoria di un campionato italiano di Serie B (proprio con l’Empoli) nella stagione 2017-2018 e un trofeo per la panchina d’argento nello stesso anno.

Conosce l’ambiente, i giocatori e tutte le strategie per evitare la retrocessione. Inoltre, è conosciuto nel mondo del calcio per valorizzare i giovani e l’Empoli in questo è una fucina di talenti. Si attendono i primi allenamenti per comprendere se la formazione cambierà il proprio modulo o continuerà ad operare con il 4-3-3. L’obiettivo salvezza ora passa per le mani di Aurelio Andreazzoli.

Impostazioni privacy