Roma, la Piramide Cestia: cosa nasconde e quando poterla visitare

Un angolo di Egitto nel bel mezzo della città eterna: la Piramide Cestia, situata nel centro di Roma, è un’attrazione da non perdere per cittadini e turisti. Scopriamo insieme cosa nasconde al suo interno e gli orari per poterla visitare.

piramide roma
Piramide di Roma (foto da Canva) – Romatube.it

 

Qualche centinaio di euro per il viaggio aereo, il pericolo dissenteria dato dall’acqua non purissima, il caldo atroce. Andare in Egitto a visitare le Piramidi è sicuramente un’escursione che mette l’acquolina in bocca ma d’altro canto ci sono diversi contro da valutare. Perché dunque fare un viaggio di così tanti chilometri quando a due passi abbiamo una piramide nella nostra città?

Vicinissima alle terme di Caracalla, in zona Ostiense, sorge la Piramide Cestia, costruzione che risale al I secolo a.C. Fu eretta da Caio Cestio, nobile politico romano che sulla scia della moda egizia volle replicare le strutture nord-africane. La piramide è alta più di 36 metri e possiede una larghezza di 29,50 metri per lato. Inoltre risulta assai comoda da visitare in quanto vi basterà scendere alla stazione “Piramide” della Metro B. Sempre che essa passi regolarmente.

Roma, la Piramide Cestia: cosa nasconde e quando poterla visitare

Ma cosa cela al suo interno questa costruzione? Innanzitutto dobbiamo premettere che essa è stata costruita, come dicevamo in precedenza, da Caio Cestio con l’intento di seppellirvi dentro il suo cadavere una volta esalato il suo ultimo respiro.

piramide roma
La Piramide Cestia nel 1872 (foto di memorie di Roma da Facebook)

 

Al suo interno infatti la struttura presenta una camerale sepolcrale che si estende per circa 23 metri quadrati. Sulle pareti invece vi sono diversi affreschi ed una volta a botte. Sfortunatamente però, la stanza è completamente vuota. Questo perché la Piramide è stata soggetta a numerosi saccheggiamenti nel corso della sua storia, soprattutto durante il Medioevo. Cosa conteneva quindi? Nessuno può saperlo visto che non sono pervenuti ad oggi documenti o manoscritti a riguardo.

Per quanto riguarda l’ambito visite, ricordiamo che si può entrare all’interno della struttura solo tramite prenotazione e visita guidata. Si può accedere ogni primo e terzo sabato del mese alle ore 10.30. Il biglietto costa 5,50 euro più altri 2 euro di prevendita. La visita dura circa 10 minuti. Per prenotarsi è necessario cliccare sul SEGUENTE LINK che vi reindirizzerà presso il sito dedicato.

Impostazioni privacy