Roma da scoprire, i luoghi da vedere almeno una volta nella vita nella Capitale

Per chi ci abita, Roma è bella e insieme è un inferno di tutti i giorni ma se ti capita di doverti recare per qualche motivo nella Capitale ci sono alcuni luoghi da vedere almeno una volta nella vita e che porterai con te per sempre

Per chi viene da fuori l’idea che si possa abitare in una città come Roma è insieme incomprensibile e affascinante. Perché anche se si tratta di una delle città più caotiche che si possono trovare in Italia e forse in Europa, con un trasporto pubblico che fa acqua da tutte le parti, gente in ogni angolo e un bel po’ di sporcizia, la Città Eterna esercita comunque un fascino che non si può negare.

Se non sei mai stato a Roma, o magari vivi a Roma da tempo ma non l’ha mai sperimentata come turista, ci sono alcuni luoghi che assolutamente devi vedere almeno una volta nella vita. Esperienze da fare per dire davvero che sei stato nella Città Eterna.

Grandi monumenti da toccare con mano ma con rispetto

La lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita a Roma non può che cominciare da ciò che si trova in pieno centro, lungo quella che è stata chiamata Via dei Fori Imperiali. Perché proprio da un lato e dall’altro di questa lunga striscia di asfalto si trovano le vestigia della Roma più conosciuta e imponente. I resti del Foro sono lì per farsi guardare con i Mercati di Traiano e la Colonna fatta erigere dall’imperatore in occasione di una delle sue più grandi vittorie militari pronti per raccontarti la loro storia. Dall’altra parte c’è invece il Foro Romano fatto costruire da Numa Pompilio in età repubblicana.

All’inizio del viale con la sua forma inconfondibile anche da lontano c’è poi il Colosseo, che è visitabile anche all’interno. E non puoi dire di essere stato a Roma senza provare ad entrare e sentire su di te l’emozione dell’arena dell’Anfiteatro Flavio. Un po’ discosti da questo centro nevralgico archeologico ci sono altri luoghi che devi vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Tra questi la Basilica di Santa Maria in Cosmedin che oltre ad essere un piccolo gioiello di architettura romanica e anche il luogo in cui si trova la famosa Bocca della Verità.

Di fronte alla chiesa si trova un’altra zona archeologica importantissima con un tempio che solo di recente ha trovato la sua reale etichetta: si tratta del tempio di Ercole vincitore, riconoscibile proprio per la sua forma rotonda. Poco più dietro il tempio di Portunno anch’esso uno dei luoghi iconici della Roma antica.

Da vedere almeno una volta nella vita a Roma oltre la “romanità”

Abbandonando di poco la zona in cui si trovano quelli che sono i resti più iconici del periodo romano della città, se vuoi una esperienza che ti resti dentro devi assolutamente recarti presso il colle Aventino vicino alla villa in cui è insediato da tempo l’Ordine del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta. C’è infatti una porta con una serratura in metallo.

Il foro al centro di questa serratura è, per puro caso, in linea d’aria rivolto verso San Pietro e infatti guardando attraverso questa serratura è possibile scorgere la cupola bianca della Basilica di Roma. Un’altra vista che devi provare è quella che si ha dall’alto del Gianicolo, dove si trova una terrazza panoramica da cui è possibile vedere in un solo colpo d’occhio parte degli angoli più suggestivi della Capitale. Un altro punto panoramico da non perdere assolutamente si trova invece proprio nei pressi del Mercato di Traiano: spostando di poco lo sguardo troverai davanti a te il Complesso del Vittoriano esplorabile fin sopra alla cosiddetta Terrazza delle Quadrighe. Sali e prepara la macchinetta fotografica o il cellulare.

Impostazioni privacy