Perché gli antichi romani mangiavano sdraiati? La risposta ti sconvolgerà

Tanti si saranno chiesti perché i romani amavano mangiare sdraiati: secondo alcuni c’era un preciso motivo dietro questa pratica.

 

Mangiare sdraiati, la pratica degli antichi romani

Sono tante le curiosità che riguardano il passato, col tempo sono stati diversi i misteri svelati dagli esperti, ma a volte qualche dubbio è rimasto, come nel caso di oggi. C’è chi si chiede perché i romani mangiavano sdraiati. Una pratica assai lontana rispetto ad oggi, ma che incuriosisce gli appassionati, e dietro cui si sono sollevate delle leggende.

Quando pensiamo ai romani, il pensiero ci rimanda immediatamente al grande ingegno che li ha contraddistinti per secoli. Le loro invenzioni furono colonne portanti per i popoli e le culture che li hanno susseguiti. Un dettaglio, però, non è mai passato inosservato, ovvero il modo di mangiare. Cosa li spingeva a consumare cibo sdraiati? Scopriamolo insieme

Romani, perché mangiavano sdraiati? Il motivo

Certo, pensare di dover mangiare sdraiati non ci entusiasma particolarmente, eppure i romani amavano consumare le loro prelibatezze in questo modo. Una postilla è d’obbligo, chi si posizionava in questo modo erano gli imperatori e i nobili, ma cosa li spingeva a farlo? Sappiamo bene che i romani non lasciano mai nulla al caso.

Un quesito ha ragione d’esistere: quali effetti aveva un comportamento simile? Lo facevano per una questione di salute? Intanto bisogna dire che i romani hanno influenzato moltissimo le popolazioni susseguitesi negli anni, hanno goduto di un certa grandezza economica, politica e sociale. Si sono sempre contraddisti anche per i loro comportamenti e in tal senso questa pratica è entrata nella loro vita.

In merito gli studiosi hanno fatto ricerche a lungo ed è venuto fuori che era una vera e propria tendenza. Certo, risulta un po’ strano pensare che sia solo frutto di una moda, ma spiace deludere i romani l’avevano proprio lanciata a quel tempo. Precedentemente vi avevamo detto che non era una pratica “per tutti”, ma solo per alcuni, ovvero le classi sociali più alte.

Il motivo? Dovevano potersi permettere non solo del buon vino e del cibo, ma anche dei comodissimi sedili. Nello specifico, stiamo parlando del triclinio, queste sono delle panche ovviamente rivestite, note per essere state utilizzate dai romani, ma solo per consumare la cena. Loro si potevano accomodare e la schiavitù pensava a tutto, il cibo veniva servito e gli uomini potevano consumare la loro cena e bere il vino. Ovviamente, la parola d’ordine in questo caso? Masticazione molto lenta. Ecco, svelato perché i romani mangiavano sdraiati: comodità e moda.

Impostazioni privacy