Oscar 2024: quali sono i film italiani in lizza per la candidatura

La notte più lunga dell’anno è ancora lontana, ma la corsa per contendersi l’ambita statuetta è già partita. Grande attesa per le pellicole italiane: ecco l’elenco completo dei film candidati agli Oscar 2024.

Quando cominciano gli Oscar 2024: l’attesa

Anche siamo solo a settembre e il 2024 sembra lontano, il mondo cinematografico non si ferma mai. Le novità sono sempre dietro l’angolo, soprattutto se riguardano la notte degli Oscar. Il Dolby Theatre di Los Angeles ogni anno diventa teatro di uno spettacolo che tiene incollati milioni di appassionati non soltanto in America ma in tutto il mondo. Infatti è possibile vedere non soltanto la live di tutte le premiazioni e gli avvenimenti che caratterizzano lo show più atteso sulla ABC statunitense, ma anche in diretta streaming. Come ogni anno, anche per la prossima 96esima edizione degli Academy Awards prevista per il 10 marzo, l’Academy of Motion Pictures and Sciences ha già annunciato tutte le date per le votazioni, le nomination e la conferma dei film che si contenderanno le famose statuette.

Com’è intuibile, nel nostro Paese c’è grande attesa per la nomination del film italiano che si contenderà la candidatura per gli Oscar 2024. La pellicola che rappresenterà l’Italia concorrerà nella categoria degli International Feature Film Award. Uno dei requisiti per essere nell’elenco dei film in lizza per la candidatura è la distribuzione, avvenuta o prossima, delle pellicole in Italia o all’estero, ad esclusione degli Stati Uniti, nell’arco temporale compreso tra l’1 dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023.

Il titolo del film prescelto verrà designato il prossimo 20 settembre dall’ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche audiovisive e digitali, che sul proprio sito ufficiale ha deliberato una nota in cui sono elencati tutti i nomi dei film in corsa verso la candidatura. Come si legge, le shortlist verranno ufficialmente annunciate entro il 21 dicembre 2023, dove il 18 dicembre ci sarà la prima sessione delle votazioni preliminari. Mentre il 23 gennaio 2024 saranno annunciate le Nomination che si presenteranno a Los Angeles la notte del 10 marzo 2024.

I film italiani candidati agli Oscar 2024: la lista

Il 2024 per i candidati all’Oscar del prossimo anno comincia così il 23 gennaio, quando ci sarà l’annuncio delle nomination ufficiali. Un mese dopo, il 22 febbraio, è previsto invece l’inizio delle votazioni che vedrà la decisione definitiva per l’assegnazione dei premi alle pellicole in corsa verso l’ambita premiazione del 10 marzo 2024. La fibrillazione è nell’aria, come si è potuto intuire anche nel corso dell’ultima 80 esima Mostra internazionale d’arte cinematografica tenutasi al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Molti attori statunitensi non hanno partecipato in seguito allo sciopero in solidarietà del sindacato Sag-Aftra, che ha indetto una protesta prolungata per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo cinematografico e per la maggiore tutela degli attori in merito allo streaming selvaggio. Ma ad avere tutti gli occhi puntati addosso sono stati soprattutto gli italiani, che quest’anno partecipano alla categoria degli International Feature Film Award con una lista di 12 candidati.

Nell’elenco troviamo C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Grazie Ragazzi di Riccardo Milani, Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano, La chimera di Alice Rohrwacher, La terra delle donne di Marisa Vallone, Noi anni luce di Tiziano Russo, Mixed by Erry di Sydney Sibilia e Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello. Tutti nomi celebri e molto amati nel campo cinematografico, ma all’appello si aggiungono le pellicole che più hanno destato aspettativa e su cui c’è più pressione anche per il successo ottenuto negli ultimi Festival cinematografici. Al primo posto troviamo Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, che ritorna così di nuovo alla regia con questo nuovo film che ha debuttato sul grande schermo lo scorso 20 aprile.

Insieme a La Chimera della Rohrwacher, Il Sol dell’Avvenire è stato selezionato per il Festival di Cannes. A fare compagnia ad entrambe le pellicole c’era anche Rapito di Marco Bellocchio, anche lui in lista per la nomination degli Oscar 2024. Infine troviamo Io capitano di Matteo Garrone con Pierfrancesco Favino e Seydou Sarr, giovane senegalese protagonista della pellicola. A lui è stato assegnato il premio Marcello Mastroianni come miglior attore esordiente durante l’ultimo Festival del cinema di Venezia, ma la pellicola di Garrone ha fatto doppietta di premi anche per la migliore regia. Inoltre, la novità di questi Oscar 2024 prevedono un nuovo regolamento per la candidatura a Best Picture, con al centro la diversità e l’inclusione.

Impostazioni privacy