Mondiali femminili di calcio, dopo il bacio Rubiales si dimette. Aperta l’inchiesta dalla Fifa

L’escalation della bufera che ha coinvolto il presidente della Federcalcio spagnola dopo aver baciato la campionessa arriva ad una svolta: le dimissioni di Rubiales e le critiche.

luis rubiales jenni hermoso
Le dimissioni di Rubiales e le critiche: la bufera sul presidente della Federcalcio spagnola (X) – Romatube.it

Lo scorso 20 agosto il calcio spagnolo femminile è stato protagonista di uno spettacolo che ha visto la sua vittoria ai Mondiali di calcio giocati a Sydney. La partita contro l’Inghilterra che ha decretato il successo della Spagna per 1 a 0, ha fatto esplodere i media e i social spagnoli che hanno festeggiato la squadra di calcio femminile nazionale reduce dall’impresa. Ma a destare maggiore attenzione è stata una vicenda accaduta proprio durante la premiazione.

Sotto i riflettori sono finiti Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, e la calciatrice neocampionessa del mondo Jenni Hermoso. Durante il ritiro della medaglia alla premiazione, infatti, il presidente spagnolo ha baciato sulla bocca la Hermoso, preso dall’impeto del momento. Il gesto è stato ripreso dalle telecamere e in poco tempo ha fatto il giro del mondo, scatenando una bufera e una valanga di critiche.

La Spagna campione del mondo: cos’è accaduto alla premiazione

Per chi è tifoso o rappresentante del mondo del calcio, quando la squadra di gioco della propria Nazione vince un premio così ambito la gioia può essere incontenibile. E’ ciò che è successo a Luis Rubiales, il quale quando si è ritrovato davanti la giocatrice Jenni Hermoso che aveva appena appeso al collo la medaglia d’oro, ha preso il suo volto tra le mani e d’istinto le ha dato un bacio a stampo. Inaspettato da tutti ma soprattutto dalla stessa campionessa.

Le immagini sono inevitabilmente finite subite sul web, accompagnate da reazioni sgomente e commenti che gridano alla molestia e violenza sessista. Molti esponenti anche dalla politica si sono così scagliati contro Rubiales, chiedendo a gran voce le sue dimissioni. Il polverone alzato dal gesto del presidente della Federcalcio ha visto inizialmente un segno di resa da parte dello stesso Rubiales, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha chiesto scusa, sottolineando che è stato compiuto in un momento di euforia: “Era un bacio senza dominio, come se fosse dato a mia figlia”.

bacio rubiales hermoso
La Spagna campione del mondo: cos’è accaduto alla premiazione (X – Jenni Hermoso) – Romatube.it

Questo però non è bastato all’opinione pubblica ma anche alla stessa Fifa, la Federazione internazionale del calcio, la quale ha deciso di aprire un’inchiesta sul caso. Per questo, gli strascichi dell’accaduto si sono protratti fino a queste ore in cui Luis Rubiales ha dato le dimissioni dal suo ruolo. Vedendosi messo così alle strette da tutte le parti, in attesa di un probabile licenziamento, Rubiales ha così preso la sua decisione, anticipando i tempi della sua destituzione dalla carica di presidente della Federazione nazionale.

Il bacio di Rubiales alla calciatrice: “Non mi è piaciuto”

jenni hermoso bacio
Il bacio di Rubiales alla calciatrice: “Non mi è piaciuto” (X – Jenni Hermoso) – Romatube.it

Dopo l’accaduto alla premiazione dei Mondiali di calcio femminile, se i riflettori sono stati puntati su Rubiales non molto è stato invece detto della diretta interessata. La calciatrice Jenni Hermoso, subito dopo la vittoria e il gesto con Rubiales, in una diretta sul suo profilo Instagram ha dichiarato: “Non mi è piaciuto”, chiudendo così il caso. La sua condanna al gesto è stata infatti circoscritta a quelle sole parole, sottolineando che non lo aveva per niente apprezzato.

Ma nel momento in cui Luis Rubiales ha annunciato che si dimetterà dalla Federcalcio spagnola ha anche spiegato che il bacio a stampo era del tutto consensuale, in quanto aveva richiesto il permesso alla calciatrice poco prima. Le dichiarazioni dei due protagonisti entrano così in conflitto, ma il massacro mediatico di Rubiales è stato così d’impatto che non ha potuto fare a meno di annunciare altrettanto pubblicamente le sue dimissioni.

Rubiales, nel chiedere scusa e nel dare la notizia circa la sua decisione di lasciare il ruolo di presidente, ha anche sottolineato che non è stato solo massacrato, ma ha subito un vero e proprio accanimento con accuse sessiste forti e pesanti: “Contro di me c’è stato un falso femminismo”. Avrà per caso gettato altra benzina sul fuoco dopo queste parole? Ciò che è certo è che il caso, mediatico, non è ancora chiuso.

Impostazioni privacy