Le giuste abitudini per una vita più lunga

La longevità è un tema statistico che coinvolge lo studio dell’uomo e della sua evoluzione. Zone blu e casi speciali compongono il panorama statistico di una sola domanda: il segreto di tale longevità? 

In antichità si credeva in molti miti di sorgenti che potessero ringiovanire o donare la vita eterna. Niente di anomalo, l’acqua è fonte di purificazione e pulizia in tante culture e religioni; non ci si stupisce, quindi, che la fonte della giovinezza fosse una “fonte” di acqua a tutti gli effetti. Ma oggi non possiamo di certo sperare di riuscire in un viaggio impossibile come quello di Ban dell’Anime “sette peccati capitali” verso la foresta incantata. Possiamo però migliorare le nostre abitudini e decidere di avere una vita vita più lunga.

Le zone blu della terra, i luoghi dove la vita media è più alta che nel resto del mondo, possono insegnarci tanto. Non dobbiamo andare molto lontano, basterebbe un traghetto per imparare delle nuove abitudini, basterebbe andare in Sardegna, uno dei pochi posti al mondo dove la media è più alta che nel resto del mondo. Cosa ci insegnerebbero? Sicuramente moltissimo fa l’alimentazione. Siamo cosa mangiamo e come. Sono due i punti fondamentali, un’alimentazione sana e un rapporto con il cibo ordinato. 

Abitudini: come migliorare la propria vita

I pasti risultano essere più leggere ma molto nutrienti, con cibi ricchi di sali minerali e vitamine, ma anche i polifenoli, ottimi contro le infiammazioni e le infezioni, i probiotici, creali, semi e fibre, con una ridotta presenza di zuccheri e additivi. Tutta l’alimentazione rimane biologica, del territorio e a chilometro zero. Quello che mangiamo rende quello che siamo. Ma una buona alimentazione con le cattive abitudini va in conflitto. L’esercizio fisico è essenziale, a basso impatto senza eccedere per non affaticare il cuore, come camminare o nuotare, sport a bassa intensità di tipo aerobico.

Dormire, infine, è il mezzo di recupero del nostro corpo. Avere un sonno regolare, con orari che aiutino e concilino il riposo. Dormire non è un’attività secondaria, anzi. Risulta essere essenziale per una vita più equilibrata e con una reattività migliore.

Ritmo, pensieri e passioni: le abitudini sane

Tutto questo è quello che puoi fare per il tuo carpo, ma manca una parte essenziale. La triade che determina la differenza fra un tentativo e un risultato: pensiero positivo, passioni e relazioni sociali, ritmi più lenti. Nel momento in cui si comprenderà il valore, quasi sacro, del pensiero positivo sul nostro corpo potremo comprendere la differenza fra un tentativo e un risultato. Fondamentali, infine, sono le relazioni umane, fonte di energia e di serenità; una persona accanto che sa ascoltare e comprenderti è in grado di migliorare la tua vita in maniera totale. Le persone sono sacre ed il loro valore è inestimabile.

Impostazioni privacy