Lavastoviglie, lasci lo sportello chiuso dopo il lavaggio? Cosa rischi

In molti si saranno chiesti se al termine del programma di lavaggio sia meglio lasciare aperto o chiuso lo sportello della lavastoviglie: la risposta.

Lavastoviglie, come lasciare lo sportello al termine del programma di lavaggio

Crescono le persone che hanno deciso di acquistare una lavastoviglie. L’elettrodomestico in questione, difatti, è divenuto un grande alleato per il lavaggio delle stoviglie, magari dopo una cena con amici o parenti, permettendoci di risparmiare tempo e fatica.

Per allungare la vita della lavastoviglie è essenziale utilizzarla in modo corretto e provvedere alla sua pulizia, ma non solo. Per un risultato più efficiente, esiste un trucchetto che può essere di grande aiuto, ossia quello dello sportello al termine del lavaggio: in molti si saranno chiesti, difatti, se deve essere lasciato aperto o chiuso. Vi sveliamo la risposta.

Lavastoviglie, aprire o chiudere lo sportello dopo il lavaggio: come agire e perché

Quando si utilizza la lavastoviglie per lavare piatti, posate o bicchieri, al termine del programma di lavaggio lo sportello dell’elettrodomestico dovrà essere lasciato aperto. Questa accortezza farà in modo che il vapore generatosi all’interno fuoriesca più rapidamente così da evitare la formazione di aloni sulle stoviglie che potranno essere utilizzare subito dopo la fine del lavaggio.

Piatti e bicchieri, difatti, con lo sportello aperto si asciugheranno prima e non sarà necessario attendere prima di poterli usare. Sarebbe addirittura consigliato estrarli subito dall’elettrodomestico perché l’umidità che si forma all’interno potrebbe provocarne la corrosione.

Questi appena descritti non sono, però, gli unici motivi per lasciare aperto lo sportello: l’operazione, infatti, consente di non far creare cattivi odori nell’elettrodomestico che potrebbero poi diffondersi in cucina.

Ovviamente l’apertura, essendo effettuata al termine del programma, non influenzerà il risultato del lavaggio in alcun modo. Per ottenere un risultato eccezionale e non danneggiare l’elettrodomestico, come consigliano gli stessi produttori, il consiglio comunque è quello di provvedere a rimuovere qualsiasi residuo di cibo consistente da sopra le stoviglie prima di inserirle. Inoltre, è anche buona pratica quella di provvedere ad una pulizia accurata della lavastoviglie almeno una volta al mese e, con la stessa frequenza, procedere con un lavaggio alla massima temperatura.

Impostazioni privacy