Iphone 12, vietata la vendita: emette troppe radiazioni. Cosa fare per chi ce l’ha già

In Francia vietata la vendita del modello iPhone 12, ritirati gli esemplari in commercio: emette troppe radiazioni.

iPhone 12 emette troppe radiazioni: in Francia è contro Apple

In Francia sono insorte numerose polemiche riguardo al modello iPhone 12, uscito qualche tempo fa, dopo che l’agenzia francese che regola le frequenze radio ha scoperto radiazioni sospette. Le onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo, infatti, sarebbero maggiori rispetto alla norma, ed eccederebbero i limiti imposti per l’assorbimento di radiazioni ai danni del corpo umano.

In tutto il paese, questo modello di telefonino è stato vietato, tanto che i modelli in commercio sono stati ritirati. La Apple è responsabile dei danni causati, e potrebbe ritirare il prodotto per aggiustarlo. Secondo l’agenzia francese che regola le frequenze radio, l’ANFR, questo modello emetterebbe onde elettromagnetiche suscettibili, assorbite dal corpo. Da l’altro ieri, 12 settembre, in tutta la Francia, l’iPhone 12 è stato ritirato dal mercato.

La Apple è chiamata a riprendersi tutti i modelli in commercio e a rivedere il limite di assorbimento elettromagnetico. L’energia elettromagnetica che il corpo assorbe, vicino a questi dispositivi, è pari a 5,74 watt per kg, quando lo standard europeo prevede un tasso di assorbimento non superiore ai 4 watt per kg. E per i modelli già venduti nel corso del tempo?

Vendita vietata per l’iPhone 12, la Apple deve rivedere le troppe radiazioni che emette e modificarlo

Secondo l’ANFR, i modelli già venduti dovrebbero essere riportati nei negozi, oppure spediti alla Apple, per effettuare le modifiche sulle onde elettromagnetiche. La Apple, però, ha contestato i risultati dei test ottenuti dall’agenzia, affermando che i loro modelli sono tutti in regola e che rispettano le normative europee. Dunque, l’iPhone 12 fa male alla salute oppure no?

Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che esamina ogni prodotto messo in commercio, anche questo modello di smartphone rispetta le normative, non infrangendo i limiti stabiliti. Dopo alcuni studi, infatti, non è stato dimostrato alcun effetto negativo sulla salute. Nel frattempo, è uscito il nuovo iPhone 15, il primo telefonino a disporre di una porta di ricarica universale per soddisfare il mercato europeo, da questo punto di vista in lotta con quello americano.

Inoltre, oggi la Cina ha negato tutte le notizie diffuse la scorsa settimana sul divieto di importazione e di vendita di telefonini prodotti da marchi stranieri. Notizie che hanno fatto crollare le azioni Apple, ma che poi si sono rivelate infondate. Non c’è nessuna restrizione nel mercato cinese, dunque anche gli iPhone potranno essere venduti e acquistati in Cina, ossia uno dei mercati più grandi e importanti al mondo.

Impostazioni privacy