Intorno alle 10:30 di stamane, una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in alcune zone delle Marche: nessun danno a persone o cose.
Marche, terremoto di magnitudo 4.1 in mattinata
Trema la terra nelle Marche, dove questa mattina si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1. Il sisma, il cui epicentro è stato individuato al largo delle coste delle province di Pesaro e Urbino ed Ancona, è stato distintamente dalla popolazione marchigiana e in alcune aree dell’Emilia Romagna e dell’Umbria.
Nonostante le diverse segnalazioni da parte dei cittadini, fortunatamente, al momento non si registrano feriti o danni, come confermato dalla Protezione Civile. In via del tutto precauzionale, una scuola di Ancona è stata fatta evacuare.
Marche, terremoto di magnitudo 4.1: nessun danno a persone o cose
Questa mattina, mercoledì 13 settembre, intorno alle 10:30, una scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nelle Marche. Secondo i dati diffusi dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), l’epicentro della scossa di magnitudo 4.1 della della scala Richter è stato individuato a largo della costa marchigiana, al largo delle province di Pesaro e Urbino e di quella di Ancona, ad una profondità di due chilometri.
Il terremoto sarebbe durato pochi secondi, ma sufficienti a far tremare i mobili ed oscillare i lampadari all’interno delle case di varie zone, soprattutto ai pianterreni di Ancona e Fano. Numerose, scrive la redazione de Il Resto del Carlino, le segnalazioni da parte di cittadini che hanno avvertito il sisma. Segnalazioni anche da strutture sanitarie e per anziani e da scuole, che proprio oggi avevano avviato le attività didattiche dopo l’estate. Un istituto scolastico del capoluogo marchigiano è stato evacuato in via precauzionale. Il sisma è stata sentito anche in in Emilia Romagna e Umbria.
Per fortuna, non si sono registrati fortunatamente feriti o danni. A confermarlo il Dipartimento della Protezione Civile che si è messo in contatto con le autorità locali.
La zona interessata è ad alto rischio sismico: a novembre dello scorso anno due scosse causarono alcuni danni agli edifici, mentre solo qualche giorno fa, sabato 9 settembre, i sismografi avevano registrato un terremoto di magnitudo 3.7.