Eggs a Trastevere: dove mangiare la carbonara sullo stecco di Masterchef

Eggs a Trastevere, un ristorante moderno e accogliente, dove gustare uova in tutte le specialità, tra cui, ovviamente, la carbonara.

I ristorante Eggs a Trastevere, dove la carbonara mette d’accordo tutti, tra qualità elevata e tradizione

Nel 2017 nasceva Eggs, un ristorante il cui menù è incentrato, come dice la parola stessa, sulle uova. Uova cucinate in tutte le tipologie. A Trastevere, solo un anno dopo dall’apertura, Eggs si era ingrandito, con una sede più ampia. La formula, però, era rimasta la stessa. Ora, dopo anni, Eggs è diventato un punto di riferimento per tutta la Capitale.

Ristorazione gourmet, di elevata qualità, ma basata sulla tradizione della cucina romana, utilizzando soltanto uova biologiche, prelevate da allevamenti sostenibili. Uova di ogni genere, galline, quaglie, struzzo, oppure uova di pesce, e ancora caviale e bottarga. La creatività dei cuochi, in particolare della chef Barbara Agosti, viene esaltata da un menù ricco e che presenta piatti unici.

Come accennato, i prodotti cucinati sono tutti biologici, di alta qualità, riportati in modo trasparente anche sullo stesso menù. Come si può intuire, le uova sono protagoniste della tavola, cucinate in qualsiasi genere. La carbonara, ovviamente, gode di un ruolo fondamentale. Si può consumare la ricetta classica, oppure tante diverse varietà, arricchite magari con cipolle caramellate, zucca, stracciatella o tartufo.

La varietà della pasta: mai assaggiata così: il ristorante Eggs conquista Masterchef

Ad esempio, c’è lo strapazzo, che unisce tradizione e innovazione. In pratica, è una carbonara fritta, nella quale viene inserito uno stecco da gelato. Questa particolare carbonara, che in tanti definiscono “magnum di carbonara”, si può mangiare seduti, oppure passeggiando, come fosse un gelato. Portata alla trasmissione Masterchef dalla stessa Barbara Agosti, lo strapazzo ha fatto impazzire tutti. Non a caso, è il piatto forte del ristorante.

Ma di carbonare, da Eggs, c’è l’imbarazzo delle scelta, tanto che c’è una carta dedicata soltanto a questo piatto tradizionale. E poi, nel menù, si può scegliere tra paste e zuppe, tanti antipasti, come il cacio e ova, ossia polpette di pane, con uovo, pecorino e salsa di pomodoro, o il cappuccino in verde, ovvero vellutata di piselli, parmigiano, tartufo nero e uovo.

Inoltre, c’è il Gioco dell’ova, un piatto ormai diventato popolare a Roma, basato su gusci di uovo svuotati e riempiti con diversi ingredienti, tra cui tuorlo di arachidi e gelatina di arancia, oppure zabaione e tartufo nero, o ancora salsa tonnata e polvere di capperi, ma anche crema di patate, caviale, bottarga di gallina e uova di salmone. Insomma, un ristorante dove fare tappa obbligatoria. In questo mese di settembre, a Roma sono numerose le aperture di ristoranti tanto attesi, ne parliamo in questo articolo.

Gestione cookie