Domenica 24 a Roma: ecco cosa fare

Fine settimana a Roma non significa fine settimana perso, anzi, tante le attività possibili, culturali, culinarie e di svago. Vediamo cosa è possibile fare. 

Rimanere il fine settimana a Roma non è mai una brutta idea. Questo non significa che non si debba viaggiare, ma che non c’è la “necessità” date da una città silenziosa e abbandonata. Tante le possibilità questa domenica 24 che proveremo ad elencare, cercando di suddividerle per temi.

Soffermiamoci, come prima scelta, sul mondo sportivo e concediamoci due eventi di valore che coinvolgeranno la nostra città:

  • Fitwualking fo AIL: arriva a Roma con la settima edizione la camminata solidale non competitiva promossa da AIL Roma, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mielona.
  • Secondo Grand Prix storico di Roma: arriva domenica la giornata finale del Grand Prix storico di Roma che si svolgerà all’EUR.

Di domenica a Roma non ci si annoia mai

Anche il mondo musicale e i contesti da festival continuano il loro progredire anche all’arrivo dell’autunno, come un uomo che non accetta di aver superato la gioventù. Ma forse è proprio ciò a renderlo così vivo, come questi eventi:

  • Spring attitude: musica elettronica, pop, indie, regalano un ultimo scorcio dell’estate prima dell’autunno. arriva il festival internazionale di musica e cultura contemporanea, oramai alla sua 12esima edizione, negli studi di Cinecittà.
  • Festa d’autunno a Villa Ada: Villa Ada ha deciso di festeggiare per la prima volta l’equinozio d’autunno. Nello stesso spazio gestito, attualmente, da Villa Ada Festival, saranno presenti eventi diurni e market di artigianato.

Vicino a questi mondi musicali e culturali, di una cultura anche più artigiana ma anche contemporanea, Roma non si lascia sfuggire la possibilità di stupirci con tre particolarissimi eventi:

  • Giornata del patrimonio 2023: tornano la Giornata Europa del Patrimonio, una grande manifestazione culturale europea, con visite guidate, iniziative e aperture speciali nei musei e nei luoghi che racchiuderanno il tema: “Patrimonio InVita”.
  • Hippie Market: torna l’Hippie Market all’Appia Joy Park, sita in via Annia Regilla 245. Una giornata di amore per l’artigianato, arti circensi, musica, buon cibo e birre bavaresi. Sarà presente un villaggio emozionale di balle di fieno con artigiano, street chef, artisti di strada, musicisti, operatori olistici. Insieme all’Hippie Market, troverete anche uno dei tanti Oktoberfet che illuminano la città come le luci di un albero di natale, questo sarà aperto dalle 11:30 a 00:00.
  • Il giorno delle BarbieFans: domenica al Fantastico Mondo di Lunghezza arriva “il giorno di Barbie Fans”, ispirato non sono all’iconica bambola, ma anche al successo del nuovo film. Le bambine vestite di rosa potranno assistere al concerto delle Barbie-rock, imparare acconciature e trucchi fashion ed, infine, prendere parte ad una caccia al tesoro. 

Domenica all’insegna della cultura e non solo

Ma solo una cosa in grado di trainare masse, perché tutti ne sono interessati, nessuno escluso. Coinvolge tutti e tutti ne rappresentiamo una cultura sempre più antica e di valore, che tutto il mondo non solo ci invidia, ma imita: il cibo. Ecco gli eventi che Roma e i romani potranno vivere sul buon cibo e il buon bere.

  • Vendemmia Romana: nel Museo Orto Botanico di Roma arriva la nuova edizione di Vendemmia Romana, giornate fra degustazioni, laboratori a tema, caccia al tesoro per adulti e bambini, visite guidate, seminari e gustoso street food.
  • Street Food a Casal Tidei: nel quartiere di San Basilio arriva, per la primissima volta, il TTS street food, con bontà gastronomiche italiane e di tutto il mondo.
  • Birra festival di Ostia Antica: i migliori produttori del territorio romano si riuniscono sul nostro littorale, con il birra festival 2023 ad Ostia Antica, con oltre 15 tipologie di birre artigianali.
  • EatUp!: arriva a Quadrato Stage – Parco delle Energie, la settima edizione di EatUp! Festa del cibo di strada dal mondo, genuino e contadino, giorni di cultura culinaria ed etica.
  • Sagra del fungo porcino: Presso l’Agripark, in Via di Castel di Leva, questi saranno dedicati sua maestà il Fungo Porcino, con una sagra in piena regola.
  • Fiera dei sapori: per gli amanti della cucina e del buon vino, arriva la Fiera dei Sapori, l’evento che regala un’esperienza enogastronomica a 360 gradi, all’insegna dei migliori sapori della penisola. Potrete vivere tutto questo a Frascati, fra i Castelli Romani. 

Queste tutte le possibilità di una domenica molto piena come quella del 24 settembre. Non lasciatevi mangiare dal divano, provate ad avventurarvi e a conoscere un mondo di eventi e cultura che continua a progredire e rimanere saldo solo grazie agli utenti di tutte queste attività.

Impostazioni privacy