Dieta: quando è giusto iniziare e come

Da lunedì inizio la dieta! Quante volte ce lo siamo detti? Ma è giusto iniziare di lunedì? qual è il momento più giusto? Vediamo insieme quando è il momento più giusto per iniziare un percorso nutrizionale.

Quando iniziare una dieta? Ecco gli studi
Dieta (Canva) – Romatube.it

Un percorso nutrizionale è un atto di grande cambiamento per se stessi e per il mondo che ci circonda. Il lavoro non è solo fisico, ma anche psicologico, e affronta un rapporto importante che sviluppiamo dalla nascita: quello con il cibo. La dieta non è un gioco. Non è sano pensare di poter costruire diete da soli e giocare con la propria nutrizione. Questo perché il rapporto fra noi stessi ed il cibo è un rapporto che va curato, come una relazione. Iniziare una dieta significa, quindi, sapere cosa fare e nel modo giusto per se stessi, sia al livello medico ma soprattutto psicologico, aspetto che non deve essere mai trascurato.

Ed è qui che sono interessanti alcuni studi che arrivano e ci aiutano a creare un pensiero proprio sul rapporto psicologico. Quando iniziare una dieta è un momento importante e va scelto nel modo giusto, proprio per l’impatto psicologico che può avere questo cambiamento. Le famose frasi “lunedì dieta” o altri stereotipi detti e ridetti hanno un fondamento? Alcuni studi arrivano in nostro soccorso.

Rapporto fra noi stessi e il cibo

Diciamo, prima di tutto, che molti errori che vengono svolti nella scelta presentano un pattern comune, che il dottor Stefano Erzegovesi, specialista della nutrizione e psichiatra, spiega “Pensare ad una scadenza dopo cui faremo i bravi non facilita il compito, questo perché in uno stato di allerta, che favorisce l’alimentazione emotiva. […] quello che diciamo ai nostri pazienti […] è quello di concentrarsi sull’oggi, perché il giorno migliore per iniziare una dieta è in questo momento

Quando iniziare una dieta? Ecco cosa bisognerebbe fare
Nutrizione (Canva) – Romatube.it

Per esempio, infatti, dopo una vacanza è un momento molto sbagliato come spiega un vecchio studio. Proiettando nel futuro l’inizio di una dieta, mette nell’oggi quella fame emotiva che rovina ulteriormente l’alimentazione e, finita la vacanza non riusciremo ad iniziare. Stesso funzionamento per capodanno. La distribuzione nella settimana è un altro fattore importante. Psicologicamente iniziare di lunedì può essere di grande aiuto, proprio per l’inizio della settimana, perché è un inizio a tutti gli effetti. Cosa diversa durante la settimana o, peggio ancora, durante il fine settimana, momento molto più goliardico.

Momento temporale e momento psicologico

Ma oltre ad esserci un momento temporale nel quale iniziare, esiste anche un momento psicologico. Non è mai sano iniziare una dieta in un periodo molto stressante o dove la testa è occupata su altri problemi che costituiscono un focolaio di stress. Serve sempre concentrarsi e pensare che questo è un percorso anche psicologico. Iniziare dopo cambiamenti di vita radicali, obbiettivi raggiunti, momenti di calma o cambiamenti medici, sono i momenti migliori nei quali possiamo mettere sotto stress il nostro corpo e la nostra mente che subiranno un normale e sano contraccolpo per il cambio dell’alimentazione.

Iniziare una dieta significa pensare a noi stessi e dare valore al nostro essere, che non è solo un discorso di salute, ma di un nuovo modo di rapportarci fra noi stessi e il cibo, fonte di vita ma non solo. È un percorso importante che va fato nel modo e nei tempi giusti.

Impostazioni privacy