Mondiali di Glasgow, ciclista paralimpico senza braccia premiato con un orologio da polso

La premiazione del ciclista paralimpico spagnolo Ricardo Ten ha fatto sorridere molti, l’uomo, senza braccia, è stato premiato con un orologio.

La consegna del premio durante la cerimonia (Immagini UHN Plus) – Romatube.it

Durante i Mondiali di Glasgow, il campione paralimpico di ciclismo Ricardo Ten, spagnolo di 47 anni, ha vinto numerose gare, facendo incetta di premi. Ten non è soltanto un campione nello sport, ma è anche un uomo dotato di acuta intelligenza e di uno spiccato spirito ironico, e lo ha dimostrato alla premiazione dell’ultima gara, durante la consegna dei premi.

La sua ironia, infatti, ha messo a tacere le numerose polemiche che sono insorte durante la cerimonia di premiazione, al termine di una gara nella quale lo spagnolo ha vinto la medaglia d’oro nello scratch test C1. Premiato con un orologio da polso, il ciclista, privo delle braccia, amputate fino ai gomiti, insieme a una gamba, a seguito di un incidente, ci ha riso su.

Premiato con un orologio da polso, il ciclista paralimpico senza braccia

Il ciclista spagnolo ha subito l’amputazione delle braccia e di una gamba quando era bambino, dopo aver toccato dei cavi dell’alta tensione. Nonostante la disabilità, Ricardo Ten non si è arreso, allenandosi per tutta la vita, fino a diventare un campione di ciclismo, un campione vero, tanto che a Glasgow ha raccolto ben 4 medaglie d’oro, e ha rappresentato la Spagna in tante competizioni paralimiche.

Il ciclista ironizza sul premio ricevuto (Twitter/Ricardo Ten) – Romatube.it

Il video della consegna dei premi, durante la cerimonia dell’ultima gara, ha fatto il giro del web, creando scompiglio tra gli utenti. C’è chi ci ha riso su e chi si è lasciato andare a furiose critiche all’organizzazione dei Mondiali. Ten, sul gradino più alto del podio, oltre alla medaglia d’oro, è stato premiato con un orologio da polso, lui che non ha le braccia.

Il video che ha fatto il giro del web, sollevando polemiche

Ten scherza con l’orologio sul moncherino (Twitter/Ricardo Ten) – Romatube.it

Secondo tanti utenti, la premiazione è stata poco opportuna, e ha messo in imbarazzo gli atleti. Tuttavia, lo stesso Ten è intervenuto per placare le polemiche, postando sui social un video nel quale ringrazia l’organizzazione per il premio, sorridendo e parlando di “inclusione”, un tema molto dibattuto negli ultimi anni.

“Grazie per aver creduto in questo mondo dell’inclusione”, scrive lo stesso sul suo profilo Twitter. Inoltre, nel video ha ironizzato sull’orologio, poggiandolo sul moncone del braccio sinistro e guardando l’ora. Insomma, Ten ha dimostrato una grandissima eleganza e un’acuta ironia. Un campione in pista e nella vita quotidiana. A proposito di sport, dopo le dichiarazioni di Mancini, in questo articolo alcune novità riguardanti le qualificazioni agli Europei di calcio 2024.

Impostazioni privacy