4 Ristornati: il tonno Greco che si presenta italiano

Nella puntata di Milano, alla ricerca del miglior ristorante di pesce della città, i commensali, insieme ad Alessandro Borghese, si ritrovano davanti un errore importante. 

Dal 2015 il programma 4 Ristoranti accompagna le nostre serate. Il viaggio culinario affrontato da Alessandro Borghese ci mostra un’Italia unica, fra paesaggi, ambienti e piatti tipici della cultura locale. L’elaborazione degli Chef crea il legame culturale fra il territorio e i suoi abitanti. Così 4 Ristoranti prova a spingere l’eccellenza, senza dimenticarsi del valore del territorio e del legame con i prodotti locali. Arte culinaria etica.

Proprio in questo panorama di incastro fra il valore culturale territoriale, la produzione locale e la capacità dei cuochi, che arriva la gaffe nei nostri televisori. Siamo a Milano alla ricerca del miglior ristorante di pesce della città. Passo indietro, perché Milano ed il pesce non è un rapporto come supplì e Londra? Milano ha qualcosa in più da poter sfruttare che storicamente la definisce una delle città dove mangiare del buon pesce: pur non essendoci il mare è presente il mercato Ittico più grande del sud Europa.

4 Ristornati: la gaffe del tonno

Ed in questo contesto Alessandro Borghese va alla ricerca del miglior ristorante di pesce di Milano trovando 4 ristoranti, uno fra questi il ristorante Da Giulia. La proprietaria è una signora, cuora, pugliese doc trapiantata al nord per amore che ha deciso di aprire il suo ristornate di pesce a Milano. Arriva il momento della puntata in cui il suo ristorante assume il ruolo di protagonista e quindi arrivano i commensali. L’ordinazione rimane cruciale nel momento della costruzione della puntata, proprio perché dimostri, in quello che hai disponibile, la provenienza ed il pescato che sei riuscita a recuperare.

Galeotto fu il tonno, ma non per gli innamorati in questo caso, ma per un’imbarazzante vicenda. Durante l’ordinazione viene specificato che il tonno è italiano e, quindi, questo ci si aspettava. Al primo assaggio i commensali comprendono subito che c’era qualcosa che non andava e, non appena riferito a Borghese, è iniziata l’ispezione che ha confermato che il pesce era Greco. Una brutta giocata che però non ha messo in crisi il ristorante Da Giulia che è riuscito, comunque, ha vincere la puntata, diventando, agli occhi del programma, il miglior ristorante di pesce di Milano.

Impostazioni privacy