La Roma vince di misura per 1-0 contro il Bologna di Mihajlovic. Ieri allo Stadio Olimpico è arrivata una vittoria importante per i giallorossi che continuano a inseguire l’Europa ma soprattutto a preparare una delle partite più importanti della stagione: quella contro l’Ajax. Proprio per questo, ieri, mister Fonseca ha rinunciato a gran parte della formazione titolare per risparmiare energie in vista di giovedì. Con questi 3 punti i giallorossi rimangono al 7°posto a quota 54 punti con 54 gol all’attivo e 44 al passivo. Con la seconda sconfitta consecutiva, invece, il Bologna scivola all’11°posto con 34 punti.
La rete che decide il match
Una gara che ha visto i rossoblù dominare nei primi 20 minuti di gioco con diverse azioni pericolose da parte di Palacio, Soriano e Danilo con scarse risposte da parte dei giallorossi. Però a sbloccare il match ci pensano i capitolini al 44′ con Borja Mayoral. Il gol arriva su un lancio di Ibanez. Lo spagnolo sfrutta una spizzata di testa di Danilo, salta con un pallonetto Skorupski e fa centro a porta vuota. Rete che decide il match e che aumenta il morale dei giallorossi in vista di giovedì. Il migliore in campo è stato sicuramente Borja Mayoral. Il calciatore spagnolo è arrivato nella sessione estiva di calciomercato dal Real Madrid. La formula dell’accordo è stata di un prestito biennale (fino al 30 giugno 2022) a 2 milioni di euro. A fine stagione la Roma dovrà decidere se riscattarlo per 15 milioni o se prolungare il prestito di un anno e pensare poi a giugno 2022 se versarne 20.
La statistiche dello spagnolo
Secondo Opta, Il contributo di Mayoral sale a 19 (gol e assist). Tra campionato e coppa lo spagnolo ha realizzato, in 35 presenze, 14 reti e 5 assist. Nella Roma meglio di lui ha fatto solo Mkhitaryan, che è a 20 tra gol e assist. L’ex Real Madrid è il terzo giocatore spagnolo ad aver segnato almeno 7 gol in una stagione in Serie A e adesso ha superato i suoi connazionali. Prima di lui ci sono stati Peiró, che nella stagione 1966-67 arrivò a 9 reti, e dopo Bojan Krkic, fermo a quota 7 nella stagione 2011-2012. Non male per un attaccante alle prime armi con il campionato italiano e che doveva essere il vice-Dzeko in questa stagione.
3 – Borja #Mayoral è il terzo giocatore spagnolo ad aver segnato almeno sette gol in una stagione di Serie A con la Roma, dopo Peiró nel 1966/67 (nove) e Bojan nel 2011/12 (sette). Torero.#RomaBologna #SerieA pic.twitter.com/g1RE0XmiDo
— OptaPaolo (@OptaPaolo) April 11, 2021
Con la testa a giovedì
Ben otto i titolari partiti in panchina contro i rossoblù che dopo un buon avvio si sono arresi al cinismo e alla qualità della Roma “B”. Vittoria importante per rimanere aggrappati al treno Europa e interrompere una striscia di risultati negativi: due sconfitte con Parma e Napoli e il pareggio contro il Sassuolo a Reggio Emilia. Che anche Fonseca ritenesse più importante la sfida di ritorno di giovedì rispetto a quella di ieri era stato già testimoniato dalle formazioni dove ha lasciato fuori: Pau Lopez, Cristante, Karsdorp, Veretout, Calafiori, Spinazzola, Pellegrini e Dzeko. Oltre alla vittoria è arrivata un’altra nota positiva nel match di ieri: il rientro di Mkhitaryan. L’armeno, che non giocava dal match contro lo Shakhtar Donetsk (gara di andata finita 3-0 per i giallorossi), si candida per una maglia da titolare nel match di giovedì prossimo contro l’Ajax. Adesso, la Roma è pronta per un’altra notte magica.