Udinese-Roma: tutto quello che c’è da sapere

Nella terza giornata di Serie A, l’Udinese ospita la Roma alla Dacia Arena. I giallorossi hanno un solo punto, raccolto nel secondo turno contro la Juventus (in attesa dell’esito del ricorso per Hellas Verona-Roma), con due reti segnate e altrettante subite; mentre la squadra friulana, hanno collezionato due sconfitte: la prima al Bentegodi contro l’Hellas Verona per 1-0 e la seconda contro lo Spezia per 2-0.

I precedenti tra le due squadre

I precedenti tra Udinese e Roma sono complessivamente 92 ,con 47 successi giallorossi, 23 pareggi e 22 vittorie dell’Udinese. Bilancio positivo per i giallorossi anche contando solo i 46 precedenti in casa dell’Udinese, battuta 20 volte a fronte di 11 pareggi e 15 sconfitte. In casa, i bianconeri hanno vinto una sola volta nelle ultime sette gare giocate, con sei successi dei giallorossi. L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 10 gare casalinghe in Serie A, battendo la Juventus per 2-1 lo scorso 29 luglio; il bilancio della striscia è completato da 4 pareggi e 5 sconfitte.

Il confronto tra gli allenatori

Paulo Fonseca ha incrociato solo una volta l’allenatore dell’Udinese Gotti, nella partita di ritorno della scorsa stagione terminata all’Olimpico per 2-0 in favore dei friulani. Il tecnico portoghese era stato artefice dell’esonero di Tudor, all’epoca al timone della squadra friulana, battendolo per 4-0 nel matche del girone di andata. L’allenatore in seconda che subentrò al croato era proprio Gotti.

L’ex della partita: Stefano Okaka

Okaka è cresciuto nel settore giovanile capitolino dal 2004 al 2007. Il classe ’89 ha collezionato 61 presenze e 6 gol con la maglia giallorossa, e contro il suo passato vuole provare a strappare i primi 3 punti per la squadra. Tocca a lui guidare l’Udinese verso un risultato positivo. Tra i gol più belli siglati dall’attaccante italiano con la squadra giallorossa, c’è da ricordare quello di tacco contro il Siena nella volata scudetto della stagione 2009/2010.