Roma nun fa la stupida stasera

Oggi è il giorno della gara di ritorno di Conference League tra i giallorossi e il Bodo Glimt. Sarà una serata particolarmente difficile e importante, alla luce soprattutto del risultato dell’andata. In Norvegia il gruppo di Mourinho è stato costretto a lasciare il campo con una sconfitta subita in rimonta: 2-1 (reti di Pellegrini, Saltnes e Vetlesen). Alle ore 21 la Roma scenderà sul terreno di gioco dell’Olimpico per ribaltare il risultato e ottenere la qualificazione. La tensione è molto alta soprattutto per via di quanto successo in casa del Bodo, tra Knutsen e Nuno Santos. A proposito di questo episodio, la Uefa Appeals Body non ha accettato il ricorso avanzato dal Bodo riguardo al proprio tecnico e alla squalifica ricevuta. Motivo per cui Knutsen fino a data da destinarsi, e cioè alla prossima decisione degli organi Uefa, non potrà sedere in panchina nelle partite delle stesse gare Uefa.

NIENTE CONFERENZA PER KNUTSEN
Il mister giallonero, inoltre, ha scelto di non partecipare alla conferenza stampa di rito, per concentrarsi sulla partita e sull’aspetto sportivo. Al posto dell’allenatore è apparso davanti ai giornalisti il difensore Marius Holbraten. Di seguito le parole riportate da VoceGialloRossa.it: “Ci aspettiamo uno stadio pieno, ma non sarà un fatto negativo per noi. Dobbiamo accettare eventuali fatti negativi, se non possiamo cambiare qualcosa non lo faremo”.
Mourinho ha parlato molto del campo sintetico: “Mourinho lo fa a posta, ma siamo tranquilli. Siamo bravi sia sul campo sintetico che in erba”.

Insieme al difensore c’è stato anche il centrocampista Ulrik Saltnes, a segno all’andata, che ha detto la sua sulla preparazione della gara: “Cerchiamo di controllare quello che possiamo controllare, noi stessi e la partita. Ci siamo sempre esercitati e lo vedremo in pratica”. Il giocatore ha risposto anche a una domanda riferita all’assenza di Knutsel: “La preparazione è la stessa, il 99% della preparazione avviene prima, per cui non c’è motivo di preoccuparci”. Cosa ti aspetti?
“Sono contento che sia uscita la Roma nel sorteggio e che magari potrò giocare, a differenza dell’ultima volta”.

I fatti della gara di andata hanno lasciato degli strascichi e per questo in conferenza stampa si è toccato l’argomento su diversi fronti: Dicono che hanno raccolto 6000 euro per fare delle mascherine con la faccia di Knutsel.
“Trovo che sia fantastico. Se non fossi stato un giocatore avrei fatto sicuramente il tifoso. Sono un po’ invidioso di chi può trascorrere la pasqua qui a Roma”.
Avete paura per la sicurezza dei tifosi?
“No, sarebbe stato spiacevole. Conosco gente che viene qui con i figli, se dovessero sentire che questo clima toglie entusiasmo sarebbe spiacevole”.
Verranno in tanti, avete qualche consiglio?
“Divertitevi, venite alla partita, fate il tifo. Non credo che possiamo prendere l’abitudine di giocare i quarti di finale in questo stadio”.
Una piccola menzione è stata fatta in riferimento all’ospitalità ricevuta dalla Lazio e all’allenamento a Formello: “Anche a Sofia ci siamo allenati su campi dei rivali, per allenarci sull’erba. Ci sono state un po’ di reazioni, ma se cerchi abbastanza il pelo nell’uovo lo trovi”.

Infine i giornalisti hanno fatto altre domande riguardanti la partita di stasera: Questo match è cresciuto d’importanza.
“Sarebbe spiacevole se fosse rovinata l’esperienza per chi viene qui per godersi quella meraviglia per il calcio. Sarebbe un peccato e lo trovo inutile. Per conto mio non cambia nulla, gioco a calcio e giocherò a calcio domani”.

Chi guiderà la squadra domani?
“Non so quale sia la situazione”.

LA PROBABILE FORMAZIONE
La situazione, dunque, sembra particolarmente accesa, ecco perché entrambi i giocatori in conferenza stampa hanno parlato della condizione rigida che stanno affrontando nella Capitale. Holbraten ha confermato di aver ricevuto la richiesta di non condividere foto dall’albergo e Saltsen ha parlato più ampiamente di questa situazione tesa: Su Twitter le persone condividono l’indirizzo del vostro albergo. “Sono abituato alla confusione, andrà tutto bene”.
Anche dopo la partita dell’ultima settimana? “Sì, abbiamo parlato di quello che è successo. Oltre a questo ci siamo preparati come il solito, controlliamo quello che possiamo controllare e non vediamo l’ora di giocare la partita, è un’opportunità fantastica. Siamo qui per divertirci e goderci questo momento”.
Bisogna comunque cercare di mettere da parte la ruggine extra campo e concentrarsi sul match vero e proprio. E vista l’assenza del mister, sostituito in panchina da Kalvenes, che non ha parlato in conferenza stampa, conoscere le mosse del Bodo potrebbe essere più complicato. La squadra giallonera è reduce dal successo esterno in Eliteserien contro il Sandefjord per 2-1, giocato con il sempreverde 4-3-3. Quest’ultimo potrebbe essere il modulo con il quale il gruppo norvegese scenderà in campo: in porta Haikin; difesa a quattro con Sampsted, Moe, Holbraten, Wembangomo. Il trio di centrocampo formato da: Saltnes, Hagen, Vetlesen. E infine in attacco: Solbakken, Espejord, Koomsom.