Roma-Juventus è la partita di Edin Dzeko. La storia in giallorosso a suon di gol del centravanti bosniaco è iniziata proprio contro i bianconeri. Il 30 agosto 2015 la squadra capitolina ospita all’Olimpico gli avversari di sempre guidati da Massimiliano Allegri e in quella partita Dzeko segna la sua prima rete con la maglia della Roma. Il gigante di Sarajevo sovrasta Chiellini e con una frustata di testa insacca il pallone all’angolino battendo Buffon. Lo stadio esplode e inizia ad amare il suo nuovo bomber, che per la prima volta corre verso la Curva Sud per esultare con i suoi tifosi. Da quel momento il bosniaco non si ferma più e totalizza 106 gol in 222 presenze, diventando anche il capitano della Roma dopo gli addii di Totti e De Rossi.
AL CENTRO DEL CALCIOMERCATO – Nell’ultimo periodo Dzeko è stato al centro delle voci di calciomercato e sembrava ormai ultimato il suo passaggio alla Juventus. L’operazione non si è concretizzata perchè Milik, il sostituto di Edin individuato dai giallorossi, non è riuscito a liberarsi dal Napoli. La possibilità di giocare con Cristiano Ronaldo e di misurarsi con una nuova sfida avevano stuzzicato l’interesse di Dzeko, ma alla fine il bosniaco è rimasto nella capitale. Il centravanti romanista ha una nuova possibilità per riconquistare i tifosi e per farlo deve caricarsi sulle spalle la squadra nella sfida delicatissima di domenica sera contro i bianconeri. Il tecnico Fonseca ha annunciato in conferenza stampa che il numero 9 giocherà dall’inizio: “Ho parlato con lui diverse volte, è motivato e si è allenato bene, giocherà domani”. Ora è il momento di far parlare il campo e Dzeko sa come si fa.
DZEKO VS JUVE – Il bilancio dell’attaccante giallorosso contro la Juventus è abbastanza negativo. Dzeko negli 8 precedenti con i bianconeri ha ottenuto 2 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Il bosniaco ha realizzato 2 reti contro la squadra di Torino: la prima in occasione del successo dei capitolini per 2-1 il 30 agosto 2015 e la seconda nella vittoria giallorossa per 2-0 il 12 maggio 2019. Quando Edin segna alla Juve la Roma vince, questa è la regola. Speriamo che funzioni anche domani sera.