Roma ferma al palo: Pellegrini sontuoso, bene Shomurodov e Zalewski

La Roma pareggia 1-1 contro il Venezia l’ultima gara casalinga del suo campionato. I giallorossi subiscono dopo neanche un minuto di gioco la rete di Okereke e sono costretti a rincorre per tutta la partita. Al 75′ ci pensa Shomurodov a pareggiare i conti.

Rui Patricio 5.5: non ha colpe sul gol subito da Okereke dopo 48 secondi, poi 90′ da spettatore non pagante. Rischia nel finale concitato, ma Pellegrini salva la sua porta.

Ibañez 5: si perde in marcatura Okereke dopo meno di un minuto di gioco ed è un errore che incide sul risultato finale.

Smalling 6.5: impeccabile in fase difensiva. Dopo l’espulsione di Kiyine si piazza a ridosso del centrocampo e anticipa sempre il suo diretto avversario per far ripartire velocemente l’azione dei suoi compagni.

Kumbulla 6: concentrato e senza sbavature. (dal 46′ El Shaarawy 6.5: il suo ingresso cambia il volto della Roma. Fa impazzire la difesa del Venezia ma non riesce a trovare la via della rete. Sfiora il gol nel finale calciando addosso a Maenpaa da pochi passi).

Maitland-Niles 5.5: troppo timido. (dal 46′ Karsdorp 6: meglio dell’inglese sicuramente, si propone con maggiore convinzione in fase di spinta).

Veretout 6: si inserisce tra le linee con continuità ed è uno dei più positivi del primo tempo giallorosso. (dal 60′ Shomurodov 7: evita la sconfitta e sigla un gol che potrebbe risultare importante per la corsa ad un posto europeo).

Cristante 6.5: sgancia una saetta verso la porta del Venezia al 51′ e il pallone si stampa sulla traversa. Ha il merito di servire in verticale il pallone a Shomurodov che porta al gol dell’attacante uzbeko.

Spinazzola 6.5: torna in campo con la Roma dopo oltre un anno e sembra non essere cambiato nulla: sgasa sulla fascia sinistra e salta un paio di volte il suo diretto avversario creando delle buone occasioni per i suoi compagni. (dal 46′ Zalewski 6.5: entra determinato ed è sfortunato al minuto 88′ quando colpisce la quarta traversa della serata romanista, dopo una lieve deviazione di Maenpaa).

Carles Perez 5.5: cerca più volte di liberare il suo mancino ma la difesa del Venezia non gli concede grandi spazi. Spreca un’occasione per mettersi in mostra considerate le assenze di Zaniolo e Felix. (dall’82’ Volpato s.v.).

Pellegrini 7: nel primo tempo prova a ripetere il capolavoro su punizione del derby ma il suo destro colpisce la traversa. Nella ripresa calcia ancora una punizione quasi perfetta che scheggia il legno della porta veneziana. Al 95′ si fa una corsa di 80 metri per togliere il pallone a Johnsen, che aveva saltato Rui Patricio e stava per concludere a rete.

Abraham 5.5: si muove tanto come al solito ma non gli arrivano molti palloni giocabili. Gli manca il gol in campionato dalla doppietta siglata al derby e non riesce a sbloccarsi.

Mourinho 6: fa turnover contro il Venezia già retrocesso in Serie B ma rischia di uscire sconfitto all’Olimpico. Nella ripresa cambia modulo e interpreti agguantando il pareggio con Shomurodov. La sua Roma è particolarmente sfortunata ma una cosa è certa: non molla mai!