La Roma si prepara a tornare subito in campo dopo la brutta sconfitta rimediata in trasferta contro l’Atalanta. L’obiettivo è vincere per rimanere agganciati al treno Champions. Per farlo servirà quindi battere il Cagliari dell’ex Di Francesco all’Olimpico. Il match andrà in scena questa sera alle ore 20.45.
Come il Cagliari arriva al match
L’ultima giornata di Serie A ha visto il Cagliari impegnato in casa contro l’Udinese alla Sardegna Arena. Il match è terminato 1-1: la squadra di Di Francesco ha sbloccato il risultato al 27′ con Lykogiannis su punizione e i bianconeri hanno pareggiato i conti con una rete siglata da Kevin Lasagna. Dopo aver conquistato un punto contro gli uomini di Gotti, il Cagliari si trova al 13° posto in classifica, a quota 14 punti con 19 gol fatti (media di 1.5 a partita) e 24 subiti (media di 1,8 a partita).
Punti di forza e di debolezza
Attualmente il bilancio del Cagliari in Serie A è negativo: ha collezionato 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. In campionato è quintultima per numero di tiri effettuati (125 totali, 54 in porta e 48 fuori) e seconda per chilometri percorsi con una media di 110.6 km. Il giocatore che macina più km tra i sardi è sicuramente è Rog con 11.684. Dando un’occhiata al cronometro rivela che la squadra sarda è risultata più cinica nel primo quarto d’ora della ripresa con il 32% dei gol fatti. Più vulnerabile negli ultimi 15 minuti del primo tempo 29% dei gol subiti. Buone notizie per la Roma: il rendimento dei rossoblù è migliore in casa, dove hanno collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, realizzando 10 gol e subendone altrettanti. In trasferta sono invece arrivati 3 pareggi, 3 sconfitte e una sola vittoria (contro il Torino ad ottobre), sono state realizzate 9 reti e ne sono state subite 14. Altro dato importante per i giallorossi è il rendimento del Cagliari nei big match. Sono 5 le sconfitte subite contro Lazio, Atalanta, Milan, Juventus e Inter.
I precedenti di Roma-Cagliari
Sono 80 i precedenti totali tra Roma e Cagliari. Bilancio a favore dei giallorossi che hanno battuto i sardi 35 volte, pareggiando in 27 occasioni. 18 i successi rossoblu, 14 dei quali tra le mura amiche. L’ultimo match tra Roma e Cagliari risale allo scorso 6 ottobre 2019. Il Cagliari di Maran fece una buona prova anche all’Olimpico contro i giallorossi di Fonseca. L’incontro terminò sul risultato di 1-1 con il vantaggio rossoblù di Joao Pedro al 26′ su rigore a cui rispose l’autogol di Ceppitelli per il definitivo pareggio romanista. L’ultima vittoria del Cagliari all’Olimpico contro la Roma risale alla stagione 2012/13: il 2-4 per i rossoblù fu deciso dalle reti di Nainggolan, Sau e Pisano e dalla clamorosa autorete di Goicoechea. In gol per la Roma Totti e Marquinho. Bilancio all’Olimpico di 20 vittorie per i giallorossi, esattamente la metà dei match disputati. Nelle restanti venti sfide ci sono stati 16 pareggi e 4 successi rossoblu. L’ultima vittoria della Roma in casa contro il Cagliari risale alla stagione 2018/2019, match finito 3-0 per i giallorossi con le reti di Fazio, Pastore e Kolarov.