La Roma espugna l’Artemio Franchi grazie ai gol di Spinazzola e Diawara. I giallorossi rimangono al quinto posto in classifica con 47 punti, a due lunghezze da Juventus (una partita da recuperare con il Napoli) e Atalanta. Successo fondamentale in chiave Champions League.
Primo tempo bloccato con le due squadre più preoccupate della fase difensiva che di creare seri pericoli. Nella ripresa si accende la sfida grazie a Spinazzola. Il terzino giallorosso, su assist di Mancini, segna l’1-0 con un tiro di controbalzo dall’interno dell’area avversaria che trafigge Dragowski. Il pareggio arriva pochi minuti più tardi sempre con Spinazzola protagonista, questa volta in negativo. L’esterno di Fonseca devia nella sua porta un cross dalla sinistra di Biraghi. Ci pensa Diawara al minuto 88 con il suo piattone destro a decidere il match. 2-1 per la Roma.
Pau Lopez 6,5: tra primo e secondo tempo è costretto a sporcarsi i guanti in poche occasioni, ma risponde sempre presente. Determinante con due parate importanti su Vlahovic. Incolpevole sull’autorete di Spinazzola.
Mancini 6,5: segue quasi a uomo Ribery e riesce a limitarne i movimenti. Sale spesso nella manovra offensiva della Roma e trova l’assist al bacio per Spinazzola che sblocca la partita.
Cristante 6,5: attento in fase difensiva e sicuro nell’impostazione dal basso.
Kumbulla 6: il duello con Vlahovic è tutto fisico e gioventù. Entrambi i classe 2000 fanno a sportellate per tutta la partita e il difensore giallorosso tiene testa al centravanti serbo. (dall’80’ Smalling 6: puntuale e preciso nelle chiusure difensive)
Bruno Peres 6: propositivo in avanti e senza grandi sbavature in fase difensiva. (dall’80’ Karsdorp 6,5: entra e fornisce l’assist vincente per Diawara).
Veretout 6,5: solita gara di sostanza e di chiusure preziose in mezzo al campo. Peccato per l’infortunio muscolare che l’ha costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco. Speriamo di rivederlo presto. (dal 61′ Pedro 6: meno frizzante del solito, ma contribuisce al successo giallorosso con la giusta mentalità).
Diawara 7,5: padrone del centrocampo giallorosso. Gestisce con eleganza e concretezza ogni pallone che passa dai suoi piedi. Decisivo all’ultimo respiro con un gol fondamentale per la corsa ad un posto in Champions League. Il migliore.
Spinazzola 7: ci pensa lui a vivacizzare un match che sembrava bloccato. Segna l’1-0 con un capolavoro balistico e poi devia nella sua porta un cross dalla sinistra della Fiorentina e si fa da solo l’1-1.
Pellegrini 6,5: cresce molto nella ripresa e si porta la squadra sulle spalle, da capitano. Lotta in mezzo al campo su ogni pallone e suona la carica.
Mkhitaryan 5: l’armeno è sembrato spaesato e poco lucido nelle scelte. Forse gli serve un po’ di riposo per ritrovare la migliore condizione. (dal 67′ El Shaarawy 6: porta maggiore qualità alla manovra giallorossa. Importante nella gestione del pallone nei minuti finali).
Borja Mayoral 5,5: si muove tanto, ma non viene servito con precisione. Domenica servono i suoi gol.
Fonseca 6,5: secondo successo consecutivo a Firenze per la sua Roma. Nessun allenatore ci era mai riuscito nella storia giallorossa. Ritorna a vincere in campionato e spera in qualche recupero per la sfida di domenica a pranzo con il Genoa.