Il dubbio ormai persiste da 20 anni: Aldair è nato il 30 ottobre o il 30 novembre? La Roma, essendo in possesso dei suoi documenti ufficiali, lo ha sempre festeggiato il 30 novembre, ma è lo stesso giocatore ad aver fugato ogni dubbio circa 5 anni fa.
IL POST SU INSTRAGRAM – Il brasiliano, attraverso un post su Instagram pubblicato il 30 ottobre di 5 anni fa in cui si succedevano foto di momenti salienti della sua carriera, nella didascalia aggiunse l’hastag “happy birthday” che non lascia tante possibilità di interpretazione: il suo compleanno è il 30 ottobre.
LA SPIEGAZIONE – Perchè allora in tanti ancora oggi, compresa la stessa Roma, fanno gli auguri al difensore il 30 novembre? La nascita dell’ambiguità è stata spiegata da Luca Pelosi in uno degli articoli dedicati ai campioni dell’Hall of Fame giallorossa: quando l’impiegato dell’anagrafe brasiliana trascrisse ciò che gli diceva la madre Hilda, oltre a sbagliare il nome (da Aldair a Altair), segnò sul suo registro il 30 novembre come data di nascita. Le proteste della madre fecero modificare il nome, ma non la data, la quale rimase 30 novembre. Ma dato che l’ex leggenda della Roma ha fugato ogni dubbio con quel post, tanti auguri Pluto per i tuoi 55 anni.