Pellegrini-arbitri: “Bisogna fare un passo indietro”. Sul serio?

Lorenzo Pellegrini si è raccontato in un’intervista a SportWeek che uscirà in edicola sabato e di cui si è potuto trarne un estratto in anteprima. Le parole del capitano della Roma riguardano da vicino il rapporto con il mister Mourinho e il CT della nazionale Mancini, neo-vincitore dell’Europeo:

«Il primo (ndr. Mourinho) ti trasmette qualcosa che, se non hai, comunque viene fuori. L’altro (ndr. Mancini) ti dà serenità, così rischi una giocata che altrimenti non rischieresti. Il mister chiede molta verticalità, il CT, forse anche per la sua estetica da ex campione, cerca più il possesso palla per avere la partita in controllo».

Embed from Getty Images

Quelle che però sono destinate a far discutere, sono le dichiarazioni riguardanti la “questione arbitri“. Nell’ultima stagione, infatti, molti sembrano essere stati i torti arbitrali subiti dall’AS Roma, pur rimanendo chiaro e incontrovertibile il fatto che la stessa squadra giallorossa ha dimostrato di non essere spesse volte all’altezza delle sfide affrontate, con evidenti lacune tattiche e di gioco. Torti arbitrali che non sono passati inosservati e che hanno animato il tifo romanista a tal punto da richiedere, a più riprese, parità di trattamento. Come se non fosse qualcosa di scontato.

Così, infatti, si era pronunciata l’U.T.R. (Unione Tifosi Romanisti) in seguito a Roma-Genoa, partita di campionato del 5 febbraio:

«COMUNICATO UFFICIALE U.T.R.

L’Unione Tifosi Romanisti dopo l’ennesimo torto arbitrale nel recente match Roma-Genoa si fa interprete delle numerose proteste pervenute dai propri associati che unisce alle dichiarazioni a fine gara dell’allenatore José Mourinho. Per questo chiede un deciso intervento della società AS ROMA presso le sedi competenti a tutela della maglia giallorossa e di tutti coloro che la seguono e la sostengono con passione e sacrifici. Anche perché l’UTR non può non evidenziare a chi di dovere come ormai non può non intravedersi nei ripetuti episodi contestati, tutti a sfavore, che un sistematico intervento che toglie speranze e ambizioni alla squadra e ai tifosi. Nel caso del ripetersi di tali perduranti ingiustizie l’ U.T.R. si riserva di intraprendere in tutte le opportune sedi, nel pieno rispetto delle regole civili, ogni ulteriore iniziativa possibile a sostegno della Società Giallorossa per far cessare ciò che ormai appare una vera persecuzione.

FORZA ROMA !
UNIONE TIFOSI ROMANISTI».

In controtendenza, invece, le parole del capitano giallorosso che, infatti, afferma: «Bisogna fare un passo indietro, perché nessuno ce l’ha con noi. Anche io mi sono lasciato troppo andare negli atteggiamenti. Certo, spero che episodi come quello con il Milan non si ripetano, perché ci aspettiamo che tutto con il VAR sia perfetto, ma occorre ricominciare ad avere un atteggiamento migliore con i direttori di gara».

Embed from Getty Images