Come appreso dalla redazione di Romatube.it Pantaleo Longo, segretario generale della AS Roma, ha rassegnato le proprie dimissioni nel corso di questa serata. La decisione è maturata in seguito all’errore della lista giocatori consegnata alla Lega dove non compare Amadou Diawara. Longo era arrivato appena un anno fa insieme a Gianluca Petrachi, proprio dal Torino. Precedentemente aveva rivestito la stessa carica anche nella Lazio.
La vicenda
Secondo quanto riporta gazzetta.it infatti la Roma rischia seriamente di perdere d’ufficio il match contro l’Hellas Verona a causa dell’errato inserimento in lista di Amadou Diawara. Il centrocampista è stato infatti lasciato come lo scorso anno tra gli ‘under’ mentre il club giallorosso avrebbe dovuto inserirlo tra gli ‘over’, visti i 23 anni compiuti lo scorso 17 luglio. All’inizio della stagione, al momento della consegna ufficiale delle liste, non è stata fatta questa modifica sulla situazione di Diawara, una svista che potrebbe costare carao alla Roma.
La regola
La regola vuole che i giocatori over 22 da schierare, debbano obbligatoriamente far parte della famigerata lista ed è ovviamente “fatto divieto ai calciatori non inseriti nell’elenco dei 25 calciatori di partecipare a gare di campionato nel periodo di validità dell’elenco stesso”.
Diawara è classificato come over da questa stagione e la segreteria sportiva della Roma, che si occupa della compilazione delle liste da consegnare alla Lega Serie A, non ha certificato il passaggio, dimenticandosi di inserire l’ex Napoli nella nuova collocazione ufficiale. Un errore in buonafede, fa sapere il club di proprietà dei Friedkin.
L’equivoco “alert” e il ricorso
Dalla Lega fanno sapere che proprio quest’anno è entrato in azione un nuovo sistema che comunica con un “alert” eventuali errori nelle liste alle società. Da via Rosellini trapela che l’alert sia stato regolarmente inviato a Trigoria, ma che non sia stato ravvisato dalla Roma.
In realtà l’avviso la Roma l’avrebbe visto e ci sarebbe anche stata una telefonata con un funzionario della Lega, che non spiegandosi il motivo avrebbe rassicurato i giallorossi.