Moviola Torino-Roma, Massa tra luci e ombre

Moviola Torino-Roma, Massa tra luci e ombre.  Il match delle ore 18 allo stadio Olimpico Grande Torino è tra  Torino e Roma, valido per la 31^ giornata di Serie A.  Il designatore Rizzoli per questa gara ha scelto la seguente squadra arbitrale: l’internazionale Davide Massa di Imperia, 40 anni, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Vecchi, quarto uomo Prontera. In regia al VAR ci sono Guida e all’AVAR Alassio.  Davide Massa torna ad arbitrare una sfida della Roma a distanza di un anno e mezzo, quando l’ultima volta che fischiò per i giallorossi di Fonseca fu contro il Cagliari in casa il 6-10-2019, quando al termine fu contestato per un annullamento di una rete a Kalinic, all’epoca in maglia romanista e per l’espulsione al tecnico Fonseca.

Moviola Torino-Roma, Massa tra luci e ombre.  Direzione di gara tra luci e ombre, con mancanze di cartellini gialli da una parte e dall’altra (Nkoulou e Villar). Nel primo tempo è troppo bonario mentre nel secondo usa i cartellini dalla tasca. Non vede bene sulla prima ammonizione di Diawara (c’è un fallo su di lui non ravvisato) ma per il resto è sempre vicino all’azione.

Moviola Torino-Roma  PRIMO TEMPO 

2° minuto: regolare il gol della Roma.   Sugli sviluppi di un’azione offensiva della Roma, il pallone va da Veretout a Pedro che con un prezioso colpo di tacco libera il connazionale Mayoral al tiro. L’attaccante spagnolo inquadra la porta e realizza l’1-0 per la Roma. Massa però annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente Vecchi. Interviene il VAR Guida che corregge la valutazione iniziale e concede quindi il gol ai giallorossi. Mayoral infatti è tenuto in gioco sia da Ansaldi che da Bremer.   Corretto. 

26° minuto: manca un giallo a Nkoulou (Torino).  Fallo del difensore granata su Mayoral (Roma) a centrocampo. Massa fischia la punizione per la Roma ma non dà l’ammonizione al camerunense. Errore. 

30° minuto: il Torino reclama un rigore per contatto Fazio-Belotti.   Azione d’attacco per il Torino con capitan Belotti che tenta un controllo del pallone contrastato da Fazio. L’azione sembra avvenire fuori area, proprio al limite, ma si vedono solo le mani di Fazio appoggiate lievemente sul centravanti granata che cade a terra rovinosamente. Sinceramente non può considerarsi fallo. Fa bene Massa a far proseguire.   Corretto. 

Moviola Torino-Roma  SECONDO TEMPO 

51° minuto: ammonizione di Nkoulou (Torino).  Ennesimo fallo del difensore camerunense granata, stavolta su Carles Perez. Punizione per la Roma e cartellino giallo per lui.   Corretto. 

53° minuto: annullamento gol del 2-0 alla Roma.  Carles Perez (Roma) entra nell’area granata e tira di sinistro verso la porta. Sul suo tiro però si trova in traiettoria Mkhitaryan (Roma) che realizza sulla ribattuta del portiere. L’armeno si trova al di là dei giocatori del Torino, in netta posizione di fuorigioco. Giusto annullare.   Corretto.  

56° minuto: manca un giallo a Villar (Roma).  Fallo del centrocampista spagnolo che entra in ritardo su Nkoulou (Torino). Massa fischia la punizione ai granata ma senza l’ammonizione per il romanista.  Errore. 

65° minuto: ammonizione di Verdi (Torino).  Azione sulla destra del romanista Reynolds che viene fermato da un’entrata in ritardo di Verdi (Torino). Punizione e giallo per lui.  Corretto. 

74° minuto: ammonizione di Diawara (Roma).   Il centrocampista guineano della Roma subisce un fallo nei pressi del centrocampo non ravvisato dall’arbitro che fa proseguire. Nel proseguimento dell’azione lo stesso Diawara (Roma) stende Rincon (Torino) a centrocampo. Punizione granata e giallo per Diawara.   Corretto. 

85° minuto: doppia ammonizione di Diawara (Roma). Azione offensiva di Simone Zaza per il Torino, che al limite dell’area giallorossa viene atterrato ingenuamente da Diawara, già ammonito. Arriva l’arbitro Massa ed estrae il secondo giallo per lui, con relativo rosso.  Corretto.