Moviola Roma-Napoli, Di Bello non c’è nulla. Ennesima sconfitta della Roma contro una delle “grandi”. Stavolta a batterla è il Napoli per 2 a 0 che si aggiudica questo scontro diretto dopo quello dell’andata. La squadra arbitrale questa sera all’Olimpico è composta dall’internazionale Marco Di Bello, 40 anni, sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Paganessi, quarto uomo Ayroldi, VAR Di Paolo e AVAR Cecconi. Moviola Roma-Napoli, Di Bello non c’è nulla nel senso che per la Roma ennesima prestazione buia, arbitraggio abbastanza severo con 6 cartellini gialli estratti (4 alla Roma e 2 al Napoli) ma corretto con sbavatura al 78° minuto per un contatto Villar/Koulibaly non ravvisato, nè da Di Bello nè dal VAR.
Moviola Roma-Napoli PRIMO TEMPO
5° minuto: il Napoli chiede il rigore per presunto fallo di mano di Karsdorp. Azione del Napoli in area giallorossa con Insigne che tenta di liberarsi in palleggio di Karsdorp e il pallone sbatte sul braccio attaccato al corpo dell’olandese. Il capitano partenopeo reclama il penalty ma Di Bello che è vicino all’azione dice di no. Ed ha ragione. Corretto.
20° minuto: contatto Ibanez/Maksimovic in area Napoli. Dopo una sgroppata sulla fascia sinistra Ibanez entra in area napoletana e cade a terra dopo un contatto con Maksimovic, ma sinceramente non c’è nulla. Fa bene l’arbitro a far giocare. Corretto.
26° minuto: ammonizione per Ibanez (Roma). Fallo al limite dell’area giallorossa di Ibanez su Zielisnki. Giusto il giallo dato da Di Bello al romanista. Corretto.
46° minuto: ammonizione per Mancini (Roma). Trattenuta del difensore giallorosso numero 23 su Koulibaly. Giusta l’ammonizione a suo carico. Corretto.
Moviola Roma-Napoli SECONDO TEMPO
47° minuto: ammonizione per Zielinski (Napoli). Fallo da tergo del centrocampista polacco su Pellegrini. Giusta l’ammonizione per lui. Corretto.
57° minuto: non segnalato un fuorigioco a Mertens (Napoli). Occasione per il Napoli con Mertens che sbaglia un gol. Se avesse segnato sarebbe intervenuto il VAR per chiamare il fuorigioco. Errore.
59° minuto: ammonizione per Diawara (Roma). Fallo del giocatore guineano della Roma da tergo su Insigne. Ammonizione anche per lui. Corretto.
63° minuto: ammonizione per El Shaarawy (Roma). Contrasto a centrocampo tra El Shaarawy e Hysaj con azione fallosa commessa dal romanista che prende il cartellino giallo. Corretto.
78° minuto: rigore chiesto dalla Roma per presunto fallo Koulibaly/Villar. Il centrocampista spagnolo entra in area dopo una serie di dribbling e viene a contatto con il gigante difensore senegalese. C’è contatto con i piedi tra Koulibaly e Villar. Di Bello però fa proseguire e nemmeno il VAR interviene. Restano i dubbi, soprattutto perchè poi l’azione è continuata per circa 2 minuti senza interrompersi e la cosa è sfumata nel nulla. Poteva andare a controllare! Errore.
80° ammonizione per Koulibaly (Napoli). Il giocatore senegalese perde un po’ troppo tempo su rimessa dal fondo e viene ammonito. Corretto.
85° minuto: ammonizione per Villar (Roma). Entrata in ritardo del giovane centrocampista spagnolo su Insigne. Punizione Napoli e ammonizione a Villar che salterà la prossima gara per squalifica. Corretto.
91° minuto: ammonizione per Osimhen (Napoli). Fallo commesso da Osimhen su Mancini lungo la linea laterale destra della Roma. Di Bello fischia il fallo per la Roma e l’ammonizione per il centravanti napoletano per aver spintonato da terra il difensore giallorosso. Corretto.