Moviola Parma-Roma, rigori sì e rigori no

Moviola Parma-Roma, rigori sì e rigori no. Siamo giunti all’ 8. giornata di ritorno del campionato di Serie A. L’arbitro della gara è il sig. Marco Piccinini di Forlì, anni 37, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Valeriani, quarto uomo Ayroldi. In regia al VAR ci sono Di Bello e Liberti. La direzione del fischietto romagnolo lascia qualche dubbio. Sorvola su un presunto rigore alla Roma e concede invece un rigore non troppo solare ai padroni di casa del Parma.

MOVIOLA PARMA-ROMA: PRIMO TEMPO 

4° minuto: la Roma chiede il rigore per fallo Hernani/Pellegrini.    Cross dalla sinistra di Spinazzola e palla in area del Parma; si avventa Pellegrini che va al tiro di sinistro con palla che termina alta sopra la traversa. Al momento del tiro però c’è un contatto da dietro in scivolata di Hernani che sembra toccare il capitano giallorosso. Per Piccinini non è rigore e nemmeno per il VAR. Poteva però andarlo a vedere.   Dubbio. 

23° minuto: ammonizione per Osorio (Parma).    Nella metà campo romanista Dzeko viene atterrato da dietro dal difensore parmense Osorio che viene giustamente ammonito dall’arbitro.  Corretto. 

33° minuto: ammonizione per Bruno Peres (Roma).   Fallo di Bruno Peres su una ripartenza del Parma ad opera di Kurtic al limite dell’area gialloblu. Ammonizione giusta per l’esterno brasiliano che salterà Roma-Napoli del prossimo turno per squalifica.  Corretto.

MOVIOLA PARMA-ROMA: SECONDO TEMPO 

53° minuto: rigore per il Parma.   Contropiede dei padroni di casa con Pellè che entra in area giallorossa e viene contrastato da Ibanez. Contatto tra i due, con il difensore brasiliano che tocca sia Pellè che il pallone ma Piccinini non ha dubbi e fischia subito il rigore. Il VAR Di Bello conferma la decisione del collega.  Dubbio. 

54° minuto: ammonizione per Pellegrini (Roma).   Il capitano giallorosso protesta a lungo con l’arbitro Piccinini per il rigore assegnato al Parma. Viene ammonito.   Corretto.

57° minuto: manca il giallo ad Hernani (Parma).   Duro contrasto nella metà campo giallorossa con El Shaarawy che anticipa Hernani. Quest’ultimo entra in ritardo sull’attaccante romanista ma Piccinini fischia solo la punizione per la Roma senza ammonire il giocatore parmense.   Errore. 

66° minuto: ammonizione per Hernani (Parma).  Fallo del centrocampista del Parma su Carles Perez nella trequarti gialloblu. Stavolta Piccinini lo ammonisce.  Corretto. 

67° minuto: rigore chiesto dalla Roma.  Cross dal lato sinistro dell’area del Parma di El Shaarawy con palla che sbatte sul braccio di Conti che è attaccato al corpo e per lo più girato. Non c’è nessun rigore. Fa bene l’arbitro a lasciar giocare.  Corretto. 

69° minuto: ammonizione per Dzeko (Roma).  Fallo tattico del centravanti bosniaco su Brugman per non far partire il contropiede parmense. Giusta l’ammonizione per lui.   Corretto. 

91° minuto: ammonizione per Karamoh (Parma).   Calcio di punizione per la Roma al limite della propria area per fallo di Grassi su Cristante. Karamoh si avvicina e calcia lontano il pallone. Giusta l’ammonizione per lui.  Corretto.