Moviola Manchester Utd-Roma: rigore inesistente per i Red Devils (FOTO)

Nell’andata della semifinale di Europa League all’Old Trafford la Roma di Paulo Fonseca prende 6 gol dai Red Devils di Solskjaer con un risultato finale di 6-2. La squadra arbitrale designata dalla UEFA è di nazionalità spagnola. L’arbitro è Carlos Del Cerro Grande, 45 anni. Con lui dirigono la sfida i signori Yuste e Fernandez, con Gil Manzano a fare il quarto uomo. In VAR e AVAR Hernandez e De Burgos.  Primo tempo buono da parte degli arbitri, con un giusto rigore assegnato alla Roma per fallo di mano di Pogba. Nella ripresa tutto bene fino alla decisione al 69° quando assegna il rigore agli inglesi (con benestare del VAR…) per il contatto Smalling-Cavani con pallone già passato in area di rigore. Manca un giallo nel primo tempo a Villar (fallo su Pogba) e a Fred nel secondo tempo (fallo su Dzeko).

Moviola Manchester Utd-Roma  PRIMO TEMPO 

13° minuto: rigore fischiato per la Roma.  Pallone che sta uscendo sulla linea di fondo ma che viene recuperato e crossato da Karsdorp (Roma) in scivolata contrastato da Pogba (Manchester Utd) che tocca il pallone con il braccio elevato. L’arbitro lì per lì non vede ma gli viene comunicato dal VAR Hernandez. Corretto.  

23° minuto: manca un giallo a Villar (Roma).  Paul Pogba (Manchester Utd) si invola verso l’area giallorossa e viene strattonato e messo a terra dallo spagnolo Villar (Roma) al limite dell’area. L’arbitro fischia la punizione ai Red Devils ma non ammonisce il connazionale Villar.  Errore. 

34° minuto: regolare il 2-1 della Roma.  Sull’azione che porta al 2-1 per i giallorossi, dalla sinistra Spinazzola appoggia a Mkhitaryan e da questi filtrante in area di rigore per Pellegrini, che è tenuto in gioco dal capitano Maguire che poi crossa per Dzeko che segna.  Fa bene Del Cerro Grande a convalidare. Corretto. 

Moviola Manchester Utd-Roma  SECONDO TEMPO 

48° minuto: regolare il 2-2 del Manchester Utd.  Il pareggio firmato da Cavani (Manchester Utd) è regolare perchè l’uruguagio viene tenuto in gioco da Smalling (Roma) . Giusto convalidare il gol.  Corretto. 

50° minuto: ammonizione di Villar (Roma).  Fallo del centrocampista spagnolo Villar (Roma) su Pogba (Manchester Utd) a centrocampo; il numero 14 giallorosso entra sul pallone ma poi resta con la gamba alta sull’avversario. Giusto il giallo.  Corretto.

51° minuto: ammonizione di Pogba (Manchester Utd).  Il centrocampista francese dei Red Devils va a contrastare il portiere romanista Mirante che ha il pallone tra le mani, alzando un braccio verso lui. Del Cerro Grande lo vede e lo ammonisce. Corretto. 

61° minuto: ammonizione di Smalling (Roma).  Fallo del difensore inglese della Roma Chris Smalling, a centrocampo in ritardo  su Bruno Fernandes. L’ammonizione è sacrosanta.  Corretto. 

68° minuto: manca un giallo a Fred (Manchester Utd).  Fallo di Fred (Manchester Utd) a centrocampo su Dzeko (Roma), che meriterebbe il cartellino. L’arbitro vede il fallo ma non ammonisce il giocatore dello United.  Errore. 

69° minuto: rigore fischiato al Manchester Utd per contatto Smalling-Cavani.  Azione offensiva degli inglesi sulla fascia destra con cross di Wan-Bissaka (Manchester Utd)  in area. Il pallone attraversa l’area giallorossa e viene raccolto dal lato opposto dalla difesa romanista . L’arbitro spagnolo però, fischia indicando il penalty per lo United per un contatto tra Smalling e Cavani. Il contatto c’è ma il pallone è già andato oltre. Il VAR prende qualche attimo di pausa e poi dà l’ok al direttore di gara, confermando la sua decisione.  Errore.