Vittoria di misura per la Roma di Fonseca sul difficile campo della Fiorentina di Prandelli per 2-1 nel turno infrasettimanale della 6^ giornata di ritorno di Serie A. L’arbitro della gara è Calvarese di Teramo, assistenti Bresmes e Galetto, quarto uomo Abisso. Al VAR Aureliano e all’AVAR Tolfo.
EPISODI DA MOVIOLA
8° minuto: Ribery chiede un rigore. Dopo una triangolazione con un compagno fuori area, il francese della Fiorentina cade in area giallorossa dopo aver urtato il difensore Mancini. Sinceramente non c’è nulla, fa bene Calvarese a lasciar proseguire. Corretto.
37° minuto: contatto Bruno Peres-Igor a centrocampo. Scontro di gioco a centrocampo tra il romanista Bruno Peres e il fiorentino Igor, che entrando da dietro prende il terzino giallorosso, dando il via ad un’azione importante per i viola. Calvarese vede il contatto ma non fischia nulla. Sarebbe stato calcio di punizione per la Roma. Errore.
40° minuto: gomitata di Mancini a Ribery. Su un pallone alto a centrocampo saltano Mancini e Ribery. Il difensore giallorosso allarga le braccia e dà una gomitata al fantasista viola. Calvarese lo vede e lo ammonisce. Poteva starci anche il rosso. Dubbio.
65° minuto: trattenuta Pezzella-Mayoral. Azione offensiva della Roma con il capitano viola Pezzella che trattiene B. Mayoral. Calvarese fischia il fallo ma non ammonisce il difensore argentino. Errore.
70° minuto: ammonito Ribery per fallo su Pedro. Su una bell’azione giallorossa condotta da Pedro sulla destra interviene Ribery che da dietro atterra lo spagnolo. Calvarese non fischia la punizione concedendo il vantaggio alla Roma e al termine dell’azione ammonisce il giocatore francese. Corretto.
74° minuto: ammonito Kumbulla. Contrasto aereo tra Kumbulla e Vlahovic, con un fallo fischiato da Calvarese contro il difensore romanista. Che non la prende bene, mandando a quel paese l’arbitro. Calvarese lo vede e lo ammonisce. Corretto.
88° minuto: gol di Diawara. Diawara allarga sulla destra il pallone per Karsdorp, che sembra essere al di là dei difensori viola. L’olandese crossa rasoterra in mezzo dove arriva lo stesso Diawara a raccogliere e a depositare in rete per il 2-1 della Roma. Calvarese però, fischia offside, su segnalazione dell’assistente Galetto. Nel frattempo il VAR Aureliano e il suo assistente Tolfo controllano l’azione. Il responso finale è che l’azione è buona e il gol è valido poiché in area viola c’è Milenkovic a tenere in gioco Karsdorp. Calvarese chiude il VAR e concede il 2-1 finale alla Roma. Corretto.