Lazio-Roma: numeri e curiosità dei biancocelesti

E’ iniziata una settimana importante per la Roma. Tra pochi giorni lo Stadio Olimpico, alle ore 20.45, ospiterà il primo derby della Capitale. I giallorossi sono reduci, in casa, dal 2-2 contro l’Inter. Per i capitolini a segno Pellegrini e Mancini mentre per i nerazzurri Skriniar e Hakimi. Con questo risultato, la Roma, mantiene saldo il terzo posto della classifica. I biancocelesti, invece, sono reduci dalla vittoria in trasferta al Tardini contro il Parma. Il risultato è stato sbloccato al 55′ da Luis Alberto su assist di Lazzari. Al 67′ è stato Caicedo a raddoppiare il vantaggio dei biancocelesti, servito da Milinkovic Savic. Con i tre punti la Lazio si trova attualmente all’ottavo posto in classifica, con 28 punti.

Il rendimento della squadra di Inzaghi

Analizzando i dati, il bilancio dei biancocelesti in campionato è positivo con 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte in 17 gare. I gol segnati sono stati 27 mentre quelli subiti 25. La squadra di Inzaghi ha effettuato in totale 190 tiri, di cui 84 in porta e 86 cross utili. Tra i punti di forza abbiamo la media per chilometri percorsi a partita (110.7) e il possesso palla con una media di 28’45, di cui 16’04 nella sua metà campo. Ad oggi ha segnato ben 5 gol di testa, attualmente solo Inter e Milan hanno fatto meglio. Il rendimento della Lazio è migliore in trasferta, dove sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 16 gol realizzati e 12 incassati. All’Olimpico, invece, sono arrivate 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, 11 reti messe a segno e 13 subite. Un’occhiata al cronometro rivela che finora la squadra di Inzaghi è risultata più pericolosa nel primo quarto d’ora della ripresa con il 33% dei gol fatti. Più vulnerabile negli ultimi 15 minuti del primo tempo con il 28% dei gol subiti. Con le big i biancocelesti hanno collezionato due sconfitte (Milan e Atalanta), due pareggi (Juve e Inter) e una vittoria (Napoli).

Derby tra Roma e Lazio: i precedenti

Ad oggi i derby di Roma in Serie A sono stati 152, dei quali la maggior parte, ben 58, si sono conclusi con dei pareggi. Dei restanti 94, 55 sono stati vinti dai giallorossi e 39 dai biancocelesti. Nello specifico, su tutti i derby Roma-Lazio giocati, ossia 76, la Roma ne ha vinti 30 e la Lazio 14, mentre i pareggi sono stati 32. Nei restanti 76 ci sono i Lazio-Roma: questi derby sono stati vinti 25 volte dai giallorossi e 25 volte dai biancocelesti, mentre i pareggi sono stati 26 (1-1 il risultato più frequente). Nella passata stagione, tra andata e ritorno, entrambi i match sono terminati con il risultato di 1-1. Infine, su 152 derby della capitale, la Roma ha segnato 191 gol mentre la Lazio 148. Inoltre, il derby nel mese di gennaio è un grande classico del calcio romano. Infatti, le due squadre si sono affrontate già 12 volte: 7 in campionato, 4 in Coppa Italia ed uno nel campionato romano durante la guerra. I risultati vedono i biancocelesti avanti in queste gare: sono 6 le vittorie per la Lazio, 3 per la Roma e 3 i pareggi.