Lazio-Roma: i derby più belli (foto)

Domani va in scena il 175° derby della capitale. La supremazia della Roma è evidente: 66 vittorie, 62 pareggi e 46 successi biancocelesti. Anche nei gol i capitolini sono superiori: 224 contro 175. Le due squadre attualmente si trovano distanti 6 punti in classifica, i giallorossi sono terzi a quota 34 e la Lazio è ottava con 28 punti. Nella sfida di domani sera alle 20:45 i laziali giocheranno “in casa”, ma negli 85 precedenti hanno avuto la meglio sempre i romanisti. 29 successi capitolini, 28 pareggi e 28 vittorie biancocelesti. Di seguito vi facciamo vivere nuovamente le emozioni più belle di queste stracittadine.

PAOLO NEGRO GOL (17/12/2000)

I giallorossi battono i laziali con un’autorete di Paolo Negro. Il difensore biancoceleste al 70′ devia nella sua porta il pallone e fa gioire i giocatori in campo e il pubblico romanista. La partita termina 0-1 per la Roma che grazie anche a questo successo vince il terzo scudetto della sua storia e lo scuce proprio dalla maglia della Lazio.

LA CINQUINA NEL SEGNO DI MONTELLA (10/03/2002)

La Roma con lo scudetto sul petto annichilisce i biancocelesti in uno dei derby più belli ed emozionanti della storia. Il protagonista assoluto della sfida è Vincenzo Montella che realizza 4 gol e fa impazzire tutta la difesa avversaria con i suoi movimenti. Il sigillo finale che fissa il punteggio sull’1-5 per i romanisti ce lo mette Francesco Totti con un delizioso cucchiaio dal limite dell’area che si insacca sotto alla traversa.

JULIO SERGIO E VUCINIC STENDONO LA LAZIO (18/04/2010)

È uno dei derby più sentiti per quello che c’era in palio: scudetto per i romanisti e Serie B per i biancocelesti. Purtroppo non si sono verificate queste cose, ma la Roma ha vinto una partita dalle emozioni forti. Il momento chiave è al minuto 47, quando Julio Sergio para il rigore a Floccari e permette alla sua squadra (in svantaggio di 1-0) di restare in partita. Al 53′ il rigore è per i giallorossi e Vucinic non sbaglia. La svolta definitiva arriva dieci minuti più tardi. Mirko Vucinic calcia una punizione perfetta dal limite dell’area e trafigge il portiere avversario: 1-2 e rimonta completata.

POKER GIALLOROSSO (3/04/2016)

Una grande prova di forza della Roma di Luciano Spalletti che asfalta la Lazio di Stefano Pioli con estrema facilità. Alla fiera del gol giallorosso partecipano Stephan El Shaarawy, Edin Dzeko, Alessandro Florenzi e Diego Perotti. Inutile la rete di Parolo. Il derby finisce con un netto 1-4 per la formazione romanista, troppo superiore ai cugini.