Con la vittoria sullo Spezia per 4-3 arrivata all’ultimo respiro grazie al goal di Lorenzo Pellegrini, la Roma di mister Fonseca ha concluso la sua prima parte di campionato con altri 3 punti, riuscendo quindi a mantenere il terzo posto in classifica.
La vittoria contro lo Spezia ha rinviato, almeno per qualche turno, le voci su un possibile esonero del mister portoghese, finito sulla graticola dopo la brutta eliminazione negli Ottavi di Finale di Coppa Italia. Eliminazione arrivata per demeriti sportivi ma aggravata anche dall’intollerabile ed inconcepibile errore dei 6 cambi.
Errore costato già “la testa” di due dirigenti giallorossi, Zubiria e Gombar. Errore che per molti, compresa buona della tifoseria giallorossa e buona parte della stampa romana, attribuibile anche a mister Fonseca.
Al mister giallorosso si rimprovera di non saper vincere contro le “grandi” ( 4 pareggi con Inter, Sassuolo, Milan e Juventus; 3 sconfitte con Napoli, Atalanta e Lazio) e quindi di non essere in grado di inculcare nei suoi ragazzi una mentalità vincente e una determinazione / concentrazione da Top Club.
Analizzando fin qui il percorso dei giallorossi emergono però importanti dati statistici, che di fatto sbugiardano, almeno in parte, le critiche mosse contro la Roma di Fonseca.
Sia chiaro, il nostro intento non è quello di difendere l’operato di Fonseca.
Il nostro intento è quello di difendere la nostra Roma dagli sciacalli del web e della carta stampata.
La redazione di Romatube.it in questi giorni ha lavorato sui dati statistici raggiunti in questa prima parte di stagione dal mister portoghese, confrontandoli con quelli di due dei più importanti allenatori che nell’era Pallotta hanno guidato la nostra amata Roma: Rudi Garcia e Luciano Spalletti.
Per rendere il confronto il più possibile “paritario“, abbiamo preso in considerazione come periodo di riferimento le seconde stagioni dei tre allenatori in questione senza analizzare i dati relativi alle competizioni europee, data la disparità tecnica degli avversari affrontati.
Le stagioni analizzate sono le seguenti:
Fonseca: stagione 2020/2021;
Garcia: stagione 2014/2015;
Spalletti: stagione 2016/2017.