La Roma perde 2-0 a Firenze e scivola al sesto posto in classifica. I giallorossi vanno subito sotto al 5′ per un rigore (molto dubbio) trasformato da Gonzalez. Pochi minuti dopo arriva anche il raddoppio viola di Bonaventura. Nella ripresa la squadra di José Mourinho non riesce a trovare il gol che avrebbe potuto riaprire la gara ed esce sconfitta dall’Artemio Franchi.
Rui Patricio 6: evita un passivo peggiore.
Mancini 5: tanta aggressività e poca sostanza.
Smalling 6: il migliore in campo dei giallorossi.
Ibañez 4.5: sbaglia quando indietreggia sul raddoppio di Bonaventura e soffre il confronto con Ikoné.
Karsdorp 4: sfiora Gonzalez dopo 4′ e l’arbitro, dopo essere stato richamato dal Var, gli fischia rigore contro. Questa è la fotografia della sua gara.
Veretout 5: qualche strappo dei suoi ma senza creare pericoli. (dal 90′ Spinazzola s.v.).
Sérgio Oliveira 4: troppo compassato. (dal 46′ Zaniolo 5: si adegua al ritmo blando dei suoi compagni).
Cristante 4: lento, macchinoso e impreciso.
Zalewski 4.5: ci eravamo abituati a vederlo sfrecciare sulla fascia sinistra. Oggi prestazione inconsistente. (dal 66′ El Shaarawy 6: prova a scuotere la Roma con il suo ingresso e quasi ci riesce con un paio di giocate interessanti).
Pellegrini 5.5: l’unico tiro verso la porta della Fiorentina arriva dal suo destro su calcio di punizione. (dal 75′ Carles Perez s.v.).
Abraham 5.5: si sbatte per 89′ e sfiora il gol con un colpo di testa da punta vera che esce di pochissimo. (dall’90’ Shomurodov s.v.).
Mourinho 5: c’era tanta stanchezza dopo la semifinale di Conference League contro il Leicester di giovedì e il rigore inventato dalla coppia Banti-Guida non ha aiutato la sua Roma, ma l’approccio è stato molle. La prestazione complessiva dei suoi giocatori non è sicuramente sufficiente. Nelle prossime due giornate bisogna onorare il campionato e poi si penserà alla finale di Tirana.