La moviola di Roma-Venezia: il Var pesca il rosso per Kiyine

Penultima giornata di campionato di Serie A, dove la Roma di Mourinho affronta nell’ultima gara nel proprio stadio ilo già retrocesso Venezia di Soncin. Il designatore arbitrale Rocchi per questa gara ha scelto uno dei migliori esordienti della massima serie, Simone Sozza, arbitro di 34 anni, della sez. di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Galetto, quarto uomo Minelli, VAR Di Paolo e AVAR Di Martino.  

La moviola di Roma-Venezia: PRIMO TEMPO

1° minuto: è regolare il gol del Venezia.  Parte forte la squadra lagunare che si porta in vantaggio già al primo affondo. Cross dalla destra di Aramu (VEN) e colpo di testa vincente di Okereke (VEN) che anticipa Smalling (ROM), il quale lo tiene in gioco.  Giusto convalidare. Scelta corretta. 

9° minuto: non c’è il rigore chiesto dalla Roma su Pellegrini.  Contatto di gioco tra Pellegrini (ROM) e Ceccaroni (VEN) in area lagunare ma per Sozza e per il VAR non c’è nulla.  Giusto così. Scelta corretta. 

18° minuto: ammonito Kiyine (VEN).  Entrata da tergo di Kiyine (VEN) su Carles Perez (ROM) al limite dell’area veneziana. Punizione Roma e primo giallo della gara.  Scelta corretta.

22° minuto: non c’è il rigore chiesto dalla Roma su Maitland-Niles. Il giocatore inglese n. 15 della Roma viene trattenuto per la maglia ma fuori dall’area di rigore e quindi il VAR non può intervenire. Sbaglia l’arbitro Sozza a non fischiare. Scelta errata. 

26° minuto: ammonito Vacca (VEN).  Trattenuta di Vacca (VEN) su Veretout (ROM). Punizione Roma e giallo al giocatore veneziano.  Scelta corretta. 

32° minuto: espulso Kiyine (VEN) su decisione del VAR.  Sugli sviluppi di un’azione d’attacco della Roma nella ripartenza veneziana Kiyine (VEN) già ammonito per fallo su Perez al 18° minuto viene pescato dal VAR Di Paolo con atteggiamento di condotta violenta, dando un calcio a Pellegrini (ROM) nelle zone intime… Sozza viene invitato al monitor e poi esibisce il cartellino rosso al giocatore dei lagunari. Scelta corretta.

39° minuto: ammonito Spinazzola (ROM).  Ammonito Spinazzola (ROM) per un pestone sulla ripartenza di Mateju (VEN). Punizione Venezia e giallo al romanista. Scelta corretta. 

La moviola di Roma-Venezia: SECONDO TEMPO 

50° minuto: manca l’ammonizione per Aramu (VEN).  Fallo in ritardo di Aramu (VEN) su El Shaarawy (ROM) meritevole di giallo che però Sozza non dà. Scelta errata. 

61° minuto: ammonito Okereke (VEN).  Fallo in ritardo di Okereke (VEN) su Karsdorp (ROM). Cartellino giallo per lui. Scelta corretta. 

78° minuto: ammonito Ampadou (VEN).  Entrata in ritardo di Ampadou (VEN) su Zalewski (ROM). Punizione giallorossa e ammonizione per il giocatore lagunare. Scelta corretta. 

87° minuto: ammonito Peretz (VEN).  Fallo tattico a centrocampo di Peretz (VEN) su Smalling (ROM) in ripartenza. Giallo per lui. Scelta corretta. 

95° minuto: la Roma chiede un rigore per presunto fallo di mano.  Ultimi istanti della gara quando ancora una volta, la Roma si trova all’arrembaggio nell’area veneziana e su un pallone che spiove alto c’è un tocco di braccio di un giocatore del Venezia, dove tutti i romanisti reclamano all’indirizzo dell’arbitro Sozza il penalty. L’arbitro sente il VAR Di Paolo nel proprio auricolare il quale gli dice che il braccio è attaccato al corpo e che quindi il rigore non può essere sanzionato. Scelta corretta.